|
MUSICA
DA CAMERA
|
|
|
Violoncello
e Musica da Camera per archi
|
|
|
ANDREA
CAVUOTO
|
(2
- 8
Agosto)
|
|
|
|
Andrea Cavuoto,
romano, si diploma in violoncello nel 1992 sotto la guida del M°
Alfredo Stengel. Dopo aver collaborato con l’Orchestra Sinfonica
dell’Accademia di Santa Cecilia, entra a far parte
dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” come primo
violoncello nel settembre 1993, posizione che manterrà sino
all’agosto 1999. |
|
|
|
Nel frattempo studia per qualche anno con il M°
Michael Flaksman in Mannheim e in Portogruaro, musica da camera con
il M° Rocco Filippini e segue una master-class in repertorio
sinfonico presso il Conservatorio di San Pietroburgo. Successivamente
intraprende un ciclo di studio con il M° Marco Scano, e
contemporaneamente inizia a collaborare con diverse istituzioni come
l’Orchestra della Rtsi di Lugano, Orchestra del Teatro e Orchestra
Filarmonica della Scala di Milano, Orchestra di Padova e del Veneto
(solo), Orchestra dell'Accademia della Scala (solo), Orchestra
Nazionale della Rai di Torino, Orchestra del Teatro Regio (solo) e
Filarmonica del Teatro Regio di Torino (solo), Orchestra Haydn di
Bolzano (solo), Teatro Regio di Parma, Teatro Lirico G. Verdi di
Trieste (solo), i Pomeriggi Musicali di Milano (solo), Orchestra
Sinfonica di Roma (solo), Orchestra Sinfonica del Friuli
Venezia-Giulia (solo), l’Ensemble Asanisimasa di Rimini (solista),
l’Orchestra B. Maderna di Cesena, l’Orchestra Filarmonica
Italiana (solo), l’Orchestra Sinfonica di Savona (solo),
la United Europe
Chamber Orchestra (solista), il Divertimento Ensemble, l’Icarus
Ensemble di Reggio Emilia (membro stabile), Ensemble Risognanze di
Milano, Accademia Bizantina. Partecipa come solista nella produzione
“La vita è sogno” per il Piccolo Teatro di Milano sotto la
regia di Luca Ronconi, eseguendo dal vivo improvvisazioni in live
electronics. Nel marzo 2000 si reca in Brasile per collaborare per 9
mesi con l’Orchestra Sinfonica dello Stato di San Paolo su diretto
invito del M° John Neschling. Ha partecipato alla produzione di
“Buffa Opera”, ancora per il Piccolo Teatro di Milano, con la
partecipazione di Antonio Albanese, su musiche di Luca Francesconi.
E’ consolidata la collaborazione con Agon, un importante centro di
produzione musicale elettronica di Milano. All’attività
orchestrale, Andrea Cavuoto affianca quella solistica con
l’orchestra (Orchestra Filarmonica di Bacau, Romania, Orchestra
Verdi, Orchestra Regionale del Lazio, Orchestra Benedetto Marcello,
UECO, Orchestra Filarmonica Italiana, Collegium Artis, etc.) e col
pianoforte (al fianco di Enrico Meyer), e quella cameristica nelle
formazioni di trio e quartetto, impegni che lo hanno condotto ad
esibirsi in tutta Europa, a Cuba ed in alcuni Paesi dell’America
Latina. Durante l’estate 2003 è stato violoncellista residente
per tutta l’attività di musica da camera del Festival di Erl
(Austria), sotto la direzione artistica di Gustav Kuhn. Collateralmente
all’attività artistica, Andrea Cavuoto si occupa di divulgazione
musicale su diversi fronti. E’ pluriennale la sua attività di
estensore di programmi di sala, in particolare per l’Orchestra dei
Pomeriggi Musicali e per
la Società
dei Concerti di Milano. Scrive di musica su diverse riviste e svolge
attività critica in campo discografico. E’
titolare della cattedra di violoncello presso
la Scuola Civica
di Musica di Corsico (Milano). Pubblica
per le case editrici Carisch, Zecchini e Sonzogno.
|
|
|
.
|
|
|
livia
rotondi
|
(02
-
06 agosto)
|
|
|
Violoncello
e Musica da Camera per archi
|
|
|
con
particolare riferimento al trio col pianoforte
|
|
|
|
Livia
Rotondi si
è affermata sulla scena internazionale come violoncellista di
talento e di grande eclettismo musicale. Fin dall'infanzia
sviluppa le sue doti artistiche spronata dalla madre Giuliana
Albisetti nota arpista di grande fama e dal padre Umberto
Rotondi compositore, entrambi docenti al Conservatorio
Giuseppe Verdi di Milano. Si
è diplomata giovanissima al Conservatorio G.Verdi di Milano
con il massimo dei voti. |
|
|
|
Ha
proseguito la sua formazione strumentale partecipando a diversi
corsi di perfezionamento con R.Filippini (vincitore al Concorso di
Ginevra) all’Accademia 'W.Stauffer' di Cremona, M.Scano (già
Primo Violoncello alla Scala di Milano), A.Meunier, S.Moses,
M.Horstein, e con il M° J.L.Petit sulle tecniche contemporanee.
Livia Rotondi possiede un vasto repertorio che
spazia dal Settecento alla musica di oggi, con particolare dedizione
ai testi di musica da camera, passione già coltivata in età
accademica; ha frequentato i corsi di musica da camera del M°
P.N.Masi, con il Trio di Parma, il Trio di Trieste, all’Accademia
Musicale Chigiana di Siena nell’estate '98 dove ha conseguito
Diploma di Merito e borsa di studio, ad Hartberg, Pinerolo e all'Hochschule
di Vienna con il Trio Altemberg. E’
stata premiata in Concorsi Nazionali ed Internazionali tra cui
'Premio Internazionale Rovere d’Oro', Gran Premio Internazionale 'Lario
in Musica' ottenendo un premio speciale della Giuria, Concorso di
Tortona, Concorso di Villa Medicea di Prato, ed è risultata
vincitrice alle selezioni per la 'Gioventù Musicale d’Italia'.
Nel '91 vince l'audizione di Primo Violoncello
nell'Orchestre des Jeunes de la Mediterranèe con la quale effettuerà
importanti tournèe internazionali sia nella compagine orchestrale
(Nord Africa, Israele, Francia, Italia, Turchia, Grecia) che nel
gruppo da Camera 'Les solistes de la Mediteranèe' in diverse
sedi prestigiose nelle città di Parigi, Marsiglia, Aix en Provence,
e all’Arena di Arles, concerto
trasmesso e registrato dalla R.T.F. francese. Nel
'92 è idonea alle selezioni per l’Orchestra Giovanile Italiana di
Fiesole, per l'Orchestra E.C.Y.O. e per l'Orchestra Schleswig
Holstein. Ancora nel ruolo di Primo
Violoncello ha collaborato con: Orch. Sinfonica G.Verdi di Milano,
Orch. Stabile del Teatro G.Donizzetti di Bergamo, Orch. 'I Pomeriggi
Musicali' di Milano, Orch. G.Cantelli di Milano, Orch. 'I
Filarmonici di Torino', Orch. del Teatro C.Coccia di Novara, Orch.
Filarmonica Italiana. Collabora regolarmente con l'Orch. Della Rai
di Torino, l'Orch. da Camera di Mantova e dal 2006 con l'Orchestra
del Teatro alla Scala e l'Orchestra Filarmonica della Scala con la
quale ha effettuato tourneè nelle sale e teatri più importanti del
mondo con grandi Direttori quali D.Barenboim, Z.Metha, L.Maazel,
V.Gergiev, S.Bychkov, R.Chailly, D.Gatti, P.Boulez, D.Harding,
G.Dudamel.Ereditando da suo padre Umberto grande interesse e
passione per la musica contemporanea, Livia Rotondi è stata
protagonista in numerosi eventi con gruppi d'avanguardia come il
Divertimento Ensemble, Dedalo Ensemble, Traiettorie Sonore,
Quintetto Arcadia ed altri. L'artista è
stata più volte invitata ad esibirsi da prestigiose Istituzioni
concertistiche come la Gioventù Musicale di Fermo, l'Accademia
Tadini di Lovere, Palazzo Montereale Mantica di Pordenone, Concerti
del Tempietto di Roma, Circolo della Stampa di Milano, all’Univeritat
fur Musik und dartsellende Kunst di Vienna, a Kiev nella sede
dell’Orchestra Filarmonica e nelle sedi del Consolato Italiano di
Parigi, Vienna e Gerusalemme.Numerosi sono i concerti e le
registrazioni effettuate e in fase di programmazione: in Duo con la
pianista S. Lanzi, in Duo con il violinista F. De angelis, in Trio
con il pianista R. Paruzzo, in Trio con la pianista M. Wollman e la
violinista E. Staneva, in Quartetto con il clarinettista F.
Meloni.Ha ricevuto grandi consensi di pubblico e della critica per
l'attività solistica nell'esecuzione del Concerto in sol min. di
R.Schumann, del Concerto in re magg. di Haydn, del Triplo Concerto
di L.van Beethoven, del Doppio Concerto di J.Brahms. Suona
un violoncello Vincenzo
Sannino fatto a Napoli nel 1901.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|