.
.

info: webmaster  fernandomartinelli@libero.it

  

 

            Home

CORSI DI PIANOFORTE

DRAHOMIRA  BILIGOVA

(18 - 27 Luglio )

Ha studiato con Pavla Pokojna al Conservatorio di Bratislava dove è nata. Ha perfezionato i propri studi pianistici in Belgio con Jaques Genty ottenendo il “Premièr Prix” al Conservatorio di Mons e successivamente a Bonn con Stefano Askenase ed a Roma con Carlo Zecchi e Tito Aprea. Vincitrice del Primo premio al Concorso Chopin di Bruxelles nel 1969  Ha partecipato al ciclo dei concerti “K. Und K.” Del 21° Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Per la Televisione Italiana ha registrato un concerto commemorativo in occasione del 50° anniversario della morte di Jancek (1978).  Incide per la RCA. E’ docente di pianoforte presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.  

Quota di frequenza del corso: Euro 180,00

MARA MORELLI 

(13 - 22 Luglio)

Si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Roma “S. Cecilia” sotto la guida del maestro Sergio Perticaroli nel 1975. Dallo stesso anno è docente di Pianoforte principale di Conservatorio; attualmente è titolare di cattedra presso il Conservatorio de L’Aquila “A. Casella”. Ha tenuto concerti come solista e in diverse formazione da camera, effettuando registrazioni per radio e televisioni private tra cui Radio Vaticana. E’ stata membro di giuria in numerosi concorsi pianistici italiani. Da diversi anni  si è concentrata sulla 

 Didattica del Pianoforte,svolgendo annualmente MasterClass e Summer Courses nel biennio superiore, 

FRANCO FABIANI 

(13 - 17 Luglio)

Brillantemente diplomato in pianoforte al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia con T.Macoggi, si è perfezionato con C. Zecchi e Nikita Magaloff. Ha seguito poi i corsi di musica da camera dell’Accademia Chigiana con R.Brengola e S.Lorenzi. Ha svolto attività concertistica per le più importanti Associazioni Musicali sia come solista, che come camerista con artisti del gruppo dei Musici di Roma. Si è occupato di musica contemporanea con l’ “Ensemble Primavera” proponendo musiche di Ives, Shoemberg e Scarlato.

Come solista con l’Orchestra ha inaugurato le Manifestazioni Beethoveniane di PerugiaHa collaborato con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e con il soprano Irene Oliver registrando per la RAI liriche di Barber, Casagrande e Obradors. E’ docente in vari corsi di perfezionamento ed è membro di giuria di vari concorsi pianistici. Attualmente suona in Duo con il figlio Lorenzo violinista. E’ stato docente di pianoforte principale al Conservatorio F.Morlacchi di Perugia.

FAUSTO DI CESARE    

(28 Luglio - 08 Agosto )

Si è diplomato col massimo dei voti, la lode e la  menzione d’onore al Conservatorio “S.Cecilia” di Roma con il M°R.Silvestri. Si è perfezionato al Mozarteum di Salisburgo e con i  M.i V.Mortara e F.Ferrara. Primo premio assoluto alla Rassegna Nazionale Giovani Concertisti ed al “Casagrande” di Terni, dopo l’affermazione al   “Beethoven”  della RAI  ha proseguito la   sua  carriera concertistica  a Parigi ,Teheran, Ginevra, Algeri  Windsor, Hemilton, Bulgaria, Cecoslovacchia ed America dove ha tenuto corsi di perfezionamento su Beethoven. 

Per l’attività cameristica ha suonato con artisti quali B. Gimpel ,R. Brengola ecc. E’ titolare della cattedra di perfezionamento dell’Ars Accademy di Roma ed è stato titolare per lunghissimi anni  di una cattedra di pianoforte al conservatorio “S.Cecilia” di Roma.  

Quota di frequenza del corso: Euro 200,00  

FRANCO MEDORI

(23 - 30 Luglio )

Franco Medori consegue il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “S. Cecilia” e quello di perfezionamento all’Accademia Nazionale S. Cecilia con Carlo Zecchi e Guido Agosti, entrambi con il massimo dei voti e la lode. All’età di 23 anni vince il I Premio al Concorso Treviso e da allora si avvicina alla Scuola pianistica di Vincenzo Vitale. Il suo curriculum si arricchisce di prestigiose affermazioni in importanti Concorsi pianistici nazionali ed internazionali, risultando vincitore al Concorso di Taranto, ai Premi

Internazionali Pianistici A. Casella e F. Busoni di Bolzano. Nella sua lunga carriera concertistica Franco Medori si è esibito nelle prestigiose Sale di Europa, in America Latina, Canada, India, Indonesia, Filippine. Ha suonato con Orchestre guidate dai più importanti Direttori ed ha inciso per la Fonit Cetra e la Hungaroton. Parallelamente alla carriera concertistica, Franco Medori si è dedicato con successo all’attività didattica: insegnante di ruolo di pianoforte dal 1965 e docente da circa un ventennio al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, ha ottenuto significativi riconoscimenti internazionali.

Quota di frequenza del corso: Euro 200,00

MICHELE ROSSETTI  

(22 - 29 Luglio )

Michele Rossetti si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, sotto la guida del M° Piero Rattalino, studiando in seguito con il M° Paolo Bordoni. Risultato vincitore in vari concorsi pianistici e di musica da camera nazionali ed internazionali svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche ottenendo ovunque successo di pubblico e di critica.In particolare così  è scritto di lui nel "l'eco della riviera": "l'estrema varietà di tocco e di intenzioni,

 la straordinaria vivacità del fraseggio indicano in lui una squisita natura musicale sorretta da vivida intelligenza e netta personalità . Ha effettuato registrazioni per la RAI ed ha curato per l' etichetta discografica "Quadrivium" le opere di autori minori italiani dell' Ottocento. Per l’etichetta discografica Hyperprism ha inciso con i Maestri Ciro Scarponi, Mario Ancillotti,  Guido Arbonelli e Roberto Fabbriciani.    All’attività concertistica affianca quella didattica tenendo Corsi di Alto  Perfezionamento Internazionali di Norcia e di Gubbio. Per il Gubbio Summer Festival ha tenuto recitals in duo con Mario Caroli e Bruno Canino. Ha curato per la Nuova Carisch -Warner Bros.-  l’antologia pianistica “Conoscere Suonando” viaggio d'autore tra le forme per pianoforte. E’ Direttore Artistico del concorso Nazionale di esecuzione musicale “E. Zangarelli” di Città di Castello. E’ Direttore Artistico del prestigioso Master Class del Mediterraneo per giovani pianisti accompagnati dai genitori di Troina (EN).    E’ membro del Comitato Artistico del Concorso Internazionale Pianistico Città di San Gemini. E’ invitato a far parte di giurie in Concorsi Nazionali ed Internazionali ed é membro fondatore dell'Associazione Musicale Culturale "Giacomo Persiani".

 Quota di frequenza: Euro 180.00

CINZIA FALCO  

(31 Luglio - 08 Agosto)

Si è brillantemente diplomata giovanissima al Conservatorio di Taranto sotto la guida dei Maestri S.Sasso e Sallustio. Si è perfezionata con S. Perticaroli ed è stata premiata in vari concorsi Nazionali ed Internazionali. Affianca ad una intensa attività concertistica quella didattica come docente di pianoforte principale nei conservatori di Rodi Garganico, Foggia, Cosenza, Matera e Bari.  

E’ direttore artistico di una fiorente scuola di perfezionamento pianistico che ha visto, nel corso degli anni, i suoi allievi premiati nei più importanti concorsi Nazionali ed Internazionali. E’ altresì Direttore Artistico della Associazione Musicale “Domenico Sarro” che collabora istituzionalmente con la Manhattan University di New York, con la Università di Cambridge, con la Fondazione Mondiale “Astor Piazzola” di Bs As, con la Ecole Normale “A.Cortot" di Parigi, con la Fondazione Bell Art di Bruxelles e con il conservatorio Chornet di Valencia. Organizza e cura Master con i Maestri A. Harasiewitch, Nelson Delle Vigne, Aquiles Delle Vigne, K. Bogino ecc.  E’ Direttore Artistico del Concorso “Città di Trani” e del Concorso Nazionale “Rassegna Nazionale Giovanissimi Talenti”.    Ha curato e organizzato la realizzazione del CD per l’inno dell’UNESCO ed ha partecipato alla realizzazione dell’ultima edizione dello “Zecchino d’oro”. E’ Menager Artistica delle Stagioni Concertistiche della Associazione “D.Sarro” sotto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali.

ELMAR   SLAMA     

(30 Luglio - 08 Agosto)

Elmar Slama nasce nel 1967 a Passau, in Baviera. A sei anni incomincia a prendere lezioni di pianoforte dal nonno, l'organista e compositore Heinrich Wimmer, in seguito da Elisabeth Rehaber a Passau e da Erich Appel al Conservatorio Meistersinger di Norimberga. Gli insegnanti che seguiranno sembrano usciti dalla pagina del „who is who“ relativa ai pianisti di fama in Europa: Christoph Lieske, Karl-Heinz Kämmerling,Siegfried Mauser, Gerhard  Oppitz e Elisabeth Leonskaia.

 Dopo aver conseguito il diploma di maturità al liceo musicale a Passau si iscrive al corso di studi per pianoforte solista e didattica del pianoforte al celebre Mozarteum di Salisburgo dove nel 1995 consegue con lode il titolo di „Magister Artium“. Nello stesso anno Elmar Slama fonda il Collegium Max Reger, istituto privato di pianistica nella Baviera del Sud, dal quale da allora sono usciti numerosi vincitori di premi. Allo stesso tempo insegna regolarmente al Salzburger Musikschulwerk di Zell am See e al liceo musicale Freudenhain di Passau, presso il quale fino ad oggi segue una propria classe di pianoforte. Elmar Slama viene regolarmente invitato a tenere corsi di interpretazione pianistica (Meisterkurse) in Italia e in Giappone. Oltre all'intensa attività didattica è spesso ospite sui palcoscenici europei e giapponesi sia come solista che in orchestra da camera. Elmar Slama ha inciso 3 CD con opere di Reger (prima registrazione dei 7 pezzi caratteristici), Brahms, Schubert, Chopin, Beethoven, Schumann und Mussorgsky. Ulteriori incisioni sono previste. A Passau Elmar Slama è vicedirettore del Festival delle Settimane Europee, le Europäische Wochen e membro del comitato direttivo del Festival musicale per giovani talenti Europäisches Jugend Musikfestival. Per ulteriori informazioni www.elmarslama.de .

MARIA TERESA CARUNCHIO 

(31 Luglio - 08 Agosto)

Maria Teresa Carunchio è nata a Buenos Aires (Argentina), dove ha iniziato i primi studi musicali. In giovanissima età sempre a Buenos Aires  vince il concorso pianistico “Vincenzo Scaramuzza” e una borsa di studio che la porta in Italia. Frequenta a Roma il Conservatorio “S. Cecilia” e si diploma con il massimo dei voti e la  lode. Inizia quindi un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni  cameristiche con un ampio repertorio che spazia dal barocco ai nostri giorni, conseguendo  contemporaneamente   significativi   premi e riconoscimenti   in   concorsi

nazionali ed internazionali, tra i quali: “F. Busoni” di Bolzano,“A. Casella” di Napoli, “Premio città di Treviso”, “A. Speranza” di Taranto, “F. Chopin” di Padova, “Città di Senigallia”. È stata titolare di una cattedra di Pianoforte Principale al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro dal 1980 all’anno 2007. Sempre nell’ambito della docenza, ha tenuto corsi internazionali di perfezionamento presso l’Accademia Pucciniana di Isernia per la Comunità Europea , l’Accademia “Iacopo Napoli” di Cava dei Tirreni (Salerno), per la Scuola Civica “Beniamino Gigli” di Recanati, per l’ Accademia Nazionale di Tirana (Albania), per il Centro Studi “F. Liszt” (Research Press) di Bari, per l’Accademia Musicale Internazionale Endas Umbria di Assisi. Tiene regolarmente corsi presso l’  “Accademia Musicae” (Fondazione Eximia Forma) di Roma e presso i Corsi Internazionali di interpretazione musicale di Norcia. Nel campo dell’insegnamento, i suoi allievi hanno conseguito a tutt’oggi più di centotrenta primi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali tra cui: “V. Bucchi” di Roma, “Stenway Jr.”di Parigi, “M. Clementi” di Firenze, “Città di Cesenatico”, “J. S. Bach” di Sestri Levante, “C. Togni” di Gussago (Brescia), “Fortini” di Bologna, “Rovere d’oro” (Imperia),  “Città di Sane Gemini etc.  E’ regolarmente invitata a far parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione pianistica. Attualmente insegna al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.

Quota di frequenza del corso: Euro 200,00

 

MAURA PANSINI   

(28  Luglio - 03 Agosto)

Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “E. R. DUNI “ di Matera e in Didattica della Musica presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, in entrambi conseguendo il massimo dei voti. Durante il corso di studi è stata sempre prescelta per rappresentare il Conservatorio nelle manifestazioni artistiche più importanti. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha seguito  un corso triennale di perfezionamento  sotto la guida del  Maestro F. Medori diplomandosi con il massimo dei voti e lode.

Ha inoltre seguito corsi tenuti dai maestri V. Vitale, A. Bacchelli, B. Bloch, M. Perahia. Intensa la sua attività concertistica, spesso ospite di importanti associazioni musicali: Società dei concerti di Milano, Accademia Filarmonica di Bologna, AGIMus di Firenze, Art’s Academy di Roma, Thalberg di Napoli, Istituzione orchestrale di Bari, Amici della Musica di Lecce, Orchestra Sinfonica della Provincia di Matera eccetera. Pur svolgendo attività prevalentemente solistica, ha collaborato in esecuzioni cameristiche e  con numerosi pianisti: C. Bruno, S. Fiorentino, F. Medori, S. Perticaroli, G. Scotese. Ha svolto tourneé in Brasile, Argentina, Spagna, Libano. È spesso invitata a tenere corsi di metodologia di studio e seminari di tecnica pianistica. E’ consulente musicale per il caffè letterario di Roma. E’ titolare di cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio di musica L.Perosi di Campobasso.  

 

LUIGI TANGANELLI   

(24 - 30 Luglio)

Si è diplomato in pianoforte con 10/10 lode e Menzione Speciale, sotto la guida del M° Ennio Pastorino. Successivamente ha frequentato la "Internazionale Sommerakademie Mozarteum" di Salisburgo esibendosi negli Akademiekonzert e nel 1992 si è diplomato presso l' Accademia S. Cecilia in Roma con il M° Sergio Perticaroli con il massimo dei voti, vincendo la borsa di studio offerta dalla  SIAE di Roma. E' stato premiato in numerosi Concorsi Pianistici Nazionali e a quello Internazionale "R. Schumann" come migliore interprete di Schumann.  

Ha tenuto concerti per importanti società ed associazioni concertistiche in numerose città Italiane (Milano, Torino, Pavia, Verona, Alessandria, Udine, Trieste, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Savona, Genova, La Spezia, Bologna, Firenze, Arezzo, Perugia, Roma, Napoli, Salerno, Avellino, Brindisi, Catania, Caltanissetta, Cagliari, Sassari ecc.) con  successo di pubblico e di critica.    Ha eseguito più volte concerti per pianoforte ed orchestra con l'Haydn Philarmonia Orchestra, l'Orchestra A. Stradella , l'Orchestra del Conservatorio S. Cecilia in Roma, Brazos Valley Symphony Orchestra, l'Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra Sinfonica di Grosseto, l'Orchestra di Stato della Bulgaria di Plovdiv-Trakia, l'Orchestra di Stato della Romania Satu-Mare, Craiova , Oradea e Bacau , L’ Orchestra di Perugia e dell’ Umbria, Roma Sinfonietta,  dirette da: D.Indrigo, E.Royatti, U.B.Michelangeli, F. de Masi, J. Stulen, P. Gallo ,  F.A. Krager , G. Lanzetta , O. Balan e G. Silveri . Ha preso parte al Festival Internazionale "Aterforum" effettuando registrazioni per la RAI, al festival Internazionale di Ravenna, al Festival di Villers e alla Maratona Beethoven organizzata a Genova dall GOG. Ha effettuato tournée negli Stati Uniti( Farmington, Santa Fe, Durango, Bryan; Houston e College Station per la Texas A&M University e University of Houston e per il Texas Music Festival con registrazioni per la KUHF ) in Francia Parigi ( Conservatoire de Musique "M.Ravel", Conservatoire de musique "E. Satie" e centro F.Chopin ) in Cecoslovacchia) in Germania ( Berlino, Potsdam, Tecklenburg e Norimberga ) in Slovenia, e in Giappone. Ha eseguito il Concerto per Due pianoforti e Orchestra di W. A. Mozart con il M° Vincenzo Balzani e l’ Orchestra  di Bacau (Romania), il Concerto “Incoronazione” Kv 537 con l’Orchestra del Conservatorio di Udine per i Concerti del Conservatorio, il Terzo Concerto di Beethoven con l’Orchestra di Craiova e l’Orchestra di Stato Russa “Cajkowskij”.    Recentemente ha tenuto un recital pianistico nel Theatre di Houston su invito del Ministero degli Esteri per il Consolato Italiano , Master Class per la Moores School of Music Houston e la T&M University in College Station, e ha registrato per la KUHF . Ha effettuato una tournèe in Giappone ,organizzata da Yamaha pianoforti, presso importanti città del Giappone con un programma monografico interamente dedicato a L.van Beethoven. Nel Gennaio 2009 ha eseguito a Roma  con l’Orchestra Roma Sinfonietta il 1° Concerto per pianoforte e Orchestra di L.van Beethoven .    All'attività concertistica affianca quella didattica: è titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica "B. Maderna " di Cesena dove tiene anche i Corsi di specializzazione di II° Livello. E’ invitato a tenere Master Classes in varie città italiane, per la University of Houston e per la Fondazione Musicale Showa (Giappone) e presso la Scuola di Musica “F. Coradini” di Arezzo, è membro di giuria in importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali. E’ Direttore Artistico della Società dei Concerti e del Concorso Nazionale Pianistico “Città di Castiglion Fiorentino”

Quota di frequenza del corso: Euro 200,00

GIUSEPPE  FRICELLI  

(06 - 10 Luglio)

Si è formato al Conservatorio “L.Cherubini” diplomandosi col massimo dei voti sotto la  guida del Mo. R.Nardi. Ha tenuto oltre 2000 concerti sia  come solista  che  camerista con musicisti quali M.Ancilloti, R.Fabbriciani, S.Gazzelloni, Baccelli, Michelacci  ecc Si è  esibito al Festival dei due Mondi, ad Avignone,Amburgo, Madrid, Giappone, Siria, Francia, Norvegia, Grecia, Belgio  ecc e registrato per reti  televisive  in tutto il mondo.  Ha  inciso per la Carisch, la Berben, Pizzicato ecc. Ha composto musiche  di scena per varie commedie e  scritto saggi pubblicati da varie  riviste.

E’ docente di pianoforte principale presso il conservatorio di Firenze ,  tiene corsi di perfezionamento presso l’Accademia Musicale di Firenze  e  master class alla School of Music of the Victorian College di Melbourne. Ha collaborato in veste di pianista e compositore in vari spettacoli e commedie con registi  quali T.Pavlova, U.Benedetto, P,Poli, e attori come T.Ferro, A.Pagnani, A.Ninchi ecc. Estimatore della Spinetta, ha tenuto olre 150 concerti con tale strumento in varie città europee. Una pubblicazione sulla spinetta edita dalla Carisch e curata dallo stesso Fricelli , raccoglie composizioni scritte da autori contemporanei e  a lui dedicate. Ha vinto il primo premio assoluto al Concorso di Composizione Pianistica “Città di Savona 2006”. Oricelli è direttore artistico dell’Associazione Concertistica “Vito Frazzi” di Scandicci e dei concorsi pianistici nazionali “Città di Bardolino” e “Vito Frazzi” di Forense. Coordina e dirige inoltre il Concorso Nazionale per autori di Teatro “Sarah Ferrati.

 

FLAVIO PECONIO 

(18 - 22 Luglio)

Nato a Busto Garolfo (Mi) è stato avviato allo studio del pianoforte dal padre. Ha poi, ha frequentato la prestigiosa scuola Barese di pianoforte studiando con i maestri P. Camicia e V. Ferrari ,diplomandosi brillantemente nel 1986 presso il Conservatorio N. Piccinni .In seguito ha continuato a perfezionare i suoi  pianistici con illustri maestri quali Philip Lorenz della University  Fresno  of Music di Los Angeles  e François Noel Thiollier. Nel 1990 si è iscritto presso la Scuola Superiore di Musica di Teramo con il M° P. Camicia  frequentando il Corso triennale  di Alto Perfezionamento Pianistico , dove ha conseguito con merito il diploma nel 1993. 

Ha conseguito anche , nel 1994 , il diploma triennale di  Alto Perfezionamento di duo pianistico presso l’Accademia Musicale Pescarese , con i M.tri V. Ferrari e G. Valente. Ha completato i propri studi pianistici laureandosi  con 110/110 e lode presso l’Istituto Accademico di Alta Formazione Artistica  del conservatorio  “Duni” di Matera nel corso di II livello ad indirizzo compositivo ed interpretativo in pianoforte  con il M° P. Iannone. Ha affiancato  agli studi  pianistici , approfondimenti Musicologici studiando analisi musicale con il M° L. Fico.È stato vincitore di importanti concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali  sia  da Solista che in formazione da Camera. In Duo Clarinetto-Pianoforte , con il  Clarinetto dell’Orchestra di Liegi Jean Luc Votano e in Duo a 4 mani  con il pianista V. Ferrari  si è esibito per  importanti Associazioni Musicali in varie città italiane ed europee , ottenendo sempre  unanimi consensi dal pubblico  e dalla critica. Ha  suonato con orchestre italiane e straniere come l’ Orchestra A.GI.MUS (Italia) ,  “Accademia di Tirana”  (Albania), “ Orchestra dell’Accademia Musicale Pescarese, Oochestra Sinfonica della Provincia  di Bari   ecc. eseguendo fra gli altri il concerto per due pianoforti  ed orchestra Kv365 di W. A., sempre di Mozart  il Kv 242 per tre pianoforti ed orchestra , il concerto per due pianoforti ed orchestra di  F. Poulenc sotto la direzione del  M° M. Marvulli;. Durante tutta l’attività professionale concertistico-organizzativa  ha affiancato un’intensa attività didattica creando una importante  schiera di allievi vincitori di famosi  concorsi pianistici nazionali ed internazionali ed è chiamato  a far parte di giurie di concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali.” E’ dal 2002 Direttore Artistico dell’attività concertistica  dell’Associazione  Musicale  “Il Coretto” ente Morale , beneficiaria dal 1971 dell’intervento finanziario dal FUS.. Attualmente insegna Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica di Monopoli “Nino Rota”              

MARIAN  MIKA 

(01 - 06 Luglio)

Marian Mika, pianista concertista polacco, formatosi alla scuola di Henryk Sztompka (allievo di Paderewski) e Ludwig Stefanski, si è diplomato all’Accademia di Cracovia, svolgendo in seguito intensa attività concertistica come solista e con orchestra in molte nazioni europee. Docente di Accademia in Polonia ed ex Jugoslavia, da anni tiene prestigiosi Masterclasses e Corsi di  Alto Perfezionamento in Italia e all’estero. Membro di commissioni giudicatrici in Concorsi nazionali ed internazionali è stato docente per 13 anni all’Accademia Internazionale di Musica dell’I.C.O.N.S. di Torino (International Center of Neww Musical Sources).

Si è esibito come solista e con orchestra (Orchestra della Radio e Televisione di Titograd, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Orchestra Sinfonica della Compagnia d'Opera Italiana, Orchestra Sinfonica del Festival di Stupsk, Orchestra da Camera di Wroslaw…)suonando in molte città italiane e per le più importanti istituzioni concertistiche di Polonia ed ex Jugoslavia. Invitato per due volte al Festival Internazionale “Bemus” di Belgrado, nel 1996 è stato chiamato con il triplo di Beethoven al concerto finale del xxx° Festival Pianistico Polacco di  Stupsk. E’ stato insignito a Ferrara del premio “Targa Frescobaldi” 1992 e a Napoli del premio Internazionale “Sebetia Ter” 1997 per la musica. Recentemente ha tenuto prestigiose Masterclass presso l’Università di Seoul e altre città della Corea del Sud. Ha registrato per varie radio e televisioni come solista, in formazione da camera e con orchestra.  Ha inciso  per la C.P .O. il primo cd interamente dedicato a musiche di J. Zarembski pubblicato nel 2006 e per la Brilliant Classics un cd su musiche di F. Chopin.

Quota di frequenza: Euro 200.00

moira michelini

(01 - 05 Luglio)

Moira Michelini nasce a Terni ed intraprende gli studi musicali nel Conservatorio “G.Briccialdi” della sua città, diplomandosi in pianoforte sotto la guida del M° Fausto Mastroianni ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione. Debutta al teatro “G.Verdi” di Terni nel 1987 e da allora svolge una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e all’estero: Germania, Spagna, Francia, Belgio, Polonia, Austria, Portogallo, Svizzera, Malesia, Argentina e Giappone.

Numerose le sue collaborazioni con orchestra, tra le quali ricordiamo: l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Malesia, l’Orchestra di Stato della Romania, l’Orchestra Sinfonica di Buenos Aires, l’Orchestra del Conservatorio di Liegi, l’Orchestra BonnerJugend di Bonn, l’Orchestra Sinfonica della Murcia, l’Orchestra da camera “I Solisti di Perugia” e l’”Ensemble Amadeus”. Ha arricchito la sua formazione musicale perfezionandosi con i Maestri: F.Mastroianni, Lya De Barberiis, O.Frugoni e A.Specchi. Ha frequentato a Bruxelles e a Roma i corsi di alto perfezionamento pianistico del M° Aquiles Delle Vigne. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, conseguendo primi premi sia in Italia che all’estero. Si è esibita in numerosi Festivals Musicali, suonando in prestigiose sale tra le quali: Monaco, “Sala Gasteig”, Parigi “Eglise S.Merry”, Sala del Conservatorio di Liegi, Museo delle Belle Arti di Buenos Aires, sala “Leopold Mozart” e “Wiener Sall”, Mozarteum di Salisburgo, Teatro  Nazionale “Istana Budaya” di Kuala Lumpur, Sala dei Notari di Perugia, Chiesa del Borromini di Roma, Teatro di Molina (Spagna), ottenendo ovunque ampi consensi di pubblico e di critica.   Ha partecipato inoltre al: Festival RAI Internazionale Umbriafiction TV, Festival Valentiniano 2001 dove ha inciso un Cd-Live del Concerto in Fa di G.Gershwin per pianoforte e orchestra, Festival di Musica del Mediterraneo di Murcia, Festival di piano “Sant Pere de Rodes” Girona,  Stagione dei Concerti di Piazza Navona (Roma) ecc. Recentemente ha inaugurato il Festival Pianistico di Tarnow in Polonia con grande successo di pubblico e di critica. Da oltre quattro anni suona in Duo con il violoncellista Ivo Scarponi esibendosi in numerose città della Spagna, della Francia e per importanti Associazioni Musicali Italiane. Ha registrato per la RAI-TV ed è regolarmente invitata come membro, in giurie di Concorsi Pianistici. Nel 1998 ha inciso un CD con sonate di D.Scarlatti e dello spagnolo A.Soler esposto al Salone Internazionale della Musica di Parigi del 2001. Nel 2006 ha inciso un nuovo CD-Live con le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla insieme all’Orchestra d’archi Ensamble Metamorfosi. Ha fatto parte del Consiglio di indirizzo della Fondazione “A.Casagrande” di Terni, è Direttrice Artistica dell’Associazione Culturale Araba Fenice di Terni. Attualmente è docente della cattedra di pianoforte principale nell’Istituto Civico Musicale “A.Onofri” di Spoleto e presso la Scuola Comunale di Celleno (VT). 

MICHELE  gioiosa

(16 - 21 Luglio)

Michele Gioiosa, nato nel 1962, ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di sette anni. Si è diplomato nel 1982 con il massimo dei voti con Michele Marvulli presso il Conservatorio di Musica "U. Giordano" di Foggia. Ha partecipato a diversi Concorsi Pianistici Nazionali classificandosi ai primi posti e ha seguito Corsi di Perfezionamento a Pescara e a Bari con Michele Marvulli, ad Otranto e al Mozarteum di Salisburgo con Sergio Perticaroli.

Ha conseguito il Compimento Inferiore di Organo e Composizione Organistica ed è laureato in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Urbino. Già docente nei Conservatori di Musica di Matera e Rodi Garganico (FG), è titolare della cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia e dal luglio 1990 è iscritto all'Albo dei Giornalisti della Puglia e svolge la funzione di Addetto Stampa del Conservatorio di Musica di Foggia. Alla sua attività concertistica affianca anche quella di musicologo e critico musicale ed è Direttore Responsabile della rivista Musica e Scuola. Spesso è membro di giuria in Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali. Oltre ad essere autore di diversi saggi pubblicati sulla didattica e sull'estetica pianistica, è stato già invitato come relatore in Convegni sulla cultura musicale organizzati a Roma, Milano, Lecce, Torino, Pescara e Siena e al Congresso Europeo EPTA svoltosi nel 1996 e nel 2004 a Roma. Si è esibito in importanti Città con varie Associazioni musicali e culturali, suonando in sale prestigiose (come Tonhalle di Zurigo, Rachmaninoff di Mosca, Sala del Castello di Kassel, Castello di Annecy, Teatro Ghione di Roma, Teatro Titano di San Marino, Teatro di Cesenatico) ed è in cartellone di varie stagioni concertistiche. È membro associato dell'EPTA, associazione italiana insegnanti di pianoforte. E’ stato fondatore e Direttore stabile del Coro Polifonico del Concentus Musicus di Sannicandro Garganico (FG). Ha studiato Direzione d’Orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese con Gilberto Serembe e a Mosca con Pavel Lando. Nel settembre 1996 il suo cd è stato trasmesso interamente dalla Radio Vaticana, mentre Rai Radiotre ha trasmesso, nella trasmissione Lampi d'inverno, alcuni brani tratti dal cd. Incide con l'etichetta Iktius e ha registrato per diverse Radio e TV locali, per Radio Vaticana e per Rai RadioTre trasmettendo diverse interpretazioni di autori classici e contemporanei, ottenendo favorevoli consensi di pubblico e di critica per le sue squisite doti musicali. Nel Marzo 2000 è stato invitato a far parte della Giuria del Concorso Pianistico Internazionale "S. Rachmaninov" di Mosca e del Concorso Pianisico di Ryazan; notevole successo ha riscosso (Rivista EPTA-Russia) nei Recitals tenuti a Mosca e a Ryazan sia come solista che in duo con la pianista russa Irina Ossipova. Numerose sono le Masterclasses tenute sia in Italia che in Russia (Conservatorio "Ciaikowsky" di Mosca, College del Conservatorio di Mosca, Università di Tver e Istituto Musicale di Ryazan) e in Germania (Kassel e Lipsia). Come pianista e come direttore responsabile della rivista Musica e Scuola, figura nel Dizionario di Musica Classica a cura di Piero Mioli ed edito dalla BUR. In questi ultimi anni ha studiato la prassi esecutiva del XVII e XVIII collaborando con il clavicembalista Alessandro Buca alla pubblicazione di una nuova edizione delle opere di J. S. Bach, pubblicate dalla Gioiosa Editrice, applicando i fraseggi e le articolazioni antiche sul pianoforte moderno.  

ALESSANDRO DE LUCA

(07 - 12  Luglio)

CORSO DI PIANOFORTE E MUSICA DA CAMERA COL PIANOFORTE
       Le iscrizioni per il Corso del Maestro DE LUCA scadranno il 30 giugno 2011

Allievo di Lydia Assenza, Rodolfo Caporali  e Alexis Weissenberg, Alessandro De Luca è fin dal suo precoce debutto  ospite delle più prestigiose istituzioni musicali italiane sia in Italia  (Teatro La Fenice di Venezia,  Teatro San Carlo di Napoli, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Piccola Scala di Milano, Festival dei due Mondi di Spole­to, Accademia Filarmonica Romana, Sagra Musicale Umbra, ecc.) che all’estero, dove ha effettuato tournées, toccando le principali capitali culturali europee  (Parigi,  Londra, Monaco, Praga, Belgrado, Madrid, Mosca, Berna,  San Pietroburgo,  Bucarest,  e molte altre),  spesso  affiancato

da celebri direttori d’orchestra come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Yehudi Menuhin, Raphael Frühbeck de Burgos, Gianandrea Gavazzeni, Peter Maag, Franco Mannino, Aldo Ceccato.Ripetutamente invitato a tenere concerti radiofonici e televisivi, ha suonato per la RAI , la Radio Vaticana , la Bayerischer Rundfunk , la Radiotelevisione di Mosca, la Radio Nazionale di Spagna, le Radio e Tv di Lituania, Georgia,  Romania, e Yugoslavia. Ha inciso per la FONIT-CETRA ,  la Edipan , la Excelsior , la Polyart. Recentemente ha preso parte alla “Maratona Liszt” all’Accademia di Santa Cecilia ed ha tenuto un recital al Festival di Lugano nelle’ambito del “Progetto Martha Argerich 2011”. Nel corso di una  tournée in Spagna ha suonato a Madrid, presso l’Auditorio Nacional, per il re Juan Carlos e la regina Sofia, e la sua interpretazione del secondo Concerto di Rachmaninoff con l’Orchestra Sinfonica di Mosca ha riscosso un grande successo.

Quota di frequenza: Euro 200.00

MARIANGELA PELLICELLI

(01 - 07 Luglio)

Ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di sei anni con il M° Claudio Veneri, grazie al quale si è appassionata sin da giovanissima anche alla musica da camera. Ha vinto infatti  il secondo premio nel 1991 e il primo premio nel 1992 al  Concorso Nazionale “Primavera” di Musica d’Insieme di Castiglione del Lago, e recentemente il terzo premio nella sezione di musica da camera del Concorso Nazionale “Nuovi Orizzonti” – A.Gi.Mus, Arezzo. 

Ha frequentato diverse edizioni tra il 1997 e il 2001 del Corso Internazionale di Interpretazione musicale - Comune di Norcia – seguendo il corso di pianoforte del M° Franco Fabiani, col quale si è diplomata nel 2002 presso il Conservatorio di Musica “Morlacchi” di Perugia. Si è perfezionata a Roma col M° Maja Samargieva e ha seguito masterclasses del M° Dario De Rosa, del Duo Pepicelli, del M° Patrizia Romano, del M° Aquilles Delle Vigne e del M° Riccardo Risaliti. Sospesi gli studi presso la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università degli Studi di Perugia si è iscritta al Biennio sperimentale per il “Diploma accademico di II livello in Discipline Musicali”, indirizzo cameristico, che ha brillantemente conseguito nell’ottobre 2006 presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “G. Briccialdi” di Terni, sotto la guida del M° Angelo Pepicelli. Collabora con associazioni culturali per le quali tiene conferenze e lezioni-concerto. Porta avanti l’attività concertistica sia come solista sia in formazioni da camera.

DANIELA SCALETTI

(01 - 07 Luglio)

Ha conseguito il Diploma di Pianoforte nel 2003 presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “G.Briccialdi” di Terni sotto la guida di Angelo Pepicelli. Premiata con la borsa di studio “Inner Wheel” riservata ai migliori allievi dell’Istituto è inoltre risultata migliore diplomata dell’anno e pertanto vincitrice della borsa di studio e del concerto offerto dalla “Fondazione Secci”. Ha integrato i propri studi musicali frequentando in qualità di allieva effettiva le masterclasses di liederistica con Irwin Gage, Dalton Baldwin, Elio ed Erik Battaglia, Lucio Gallo e Roberto Abbondanza. 

Si è perfezionata in musica da camera con Dario De Rosa e Bruno Canino, esibendosi nei concerti finali. Ha inoltre perfezionato i propri studi pianistici frequentando in qualità di solista le masterclasses italiane di Carlo Guaitoli, Aquiles Delle Vigne e Joaquin Soriano; nella Repubblica Ceca, quelle di Banowetz, Stanford e Wodnicki, sempre esibendosi nei concerti finali. Ha avviato gli studi di direzione corale e dal 2005 è pianista e maestro collaboratore del Coro 'Musica Reservata'.  Si dedica in modo prevalente alla musica da camera, in varie formazioni, e in tal senso già svolge una qualificata attività concertistica, anche con lezioni-concerto, presso associazioni musicali sia in Italia che all’estero:tra le quali l’Associazione Filarmonica Umbra, l’Istituto Latino-Americano di Roma e il Festival Musicale Europeo di Rouen, Francia. Da segnalare l’esecuzione del Concerto per Pianoforte e Orchestra in re magg. di Haydn alla 12^ edizione 2004 del festival “Piediluco in Musica” con l’Orchestra da Camera del Festival. Nel marzo 2007 ha conseguito il diploma accademico di II livello con indirizzo interpretativo in pianoforte cameristico con la votazione di 110 e lode.

MARIA RITA PRENCIPE

(11 - 15 Luglio)

Aquilana di nascita, si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila nel 1981 con il massimo dei voti  sotto la guida dei maestri Franco MEDORI e Alberto POMERANZ.  Ha continuato i suoi studi partecipando a diversi corsi di perfezionamento dove si è distinta ed  è risultata vincitrice in diversi concorsi nazionali.  

Ha iniziato da subito la carriera di insegnante presso i Conservatori di Matera, Cosenza, Rodi Garganico, Campobasso e Fermo e dallo scorso anno è Docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio de L’Aquila “A. Casella”. Ha tenuto concerti come solista e in diverse formazione da camera, E’ regolarmente invitata a far parte di giurie in concorsi nazionali pianistici. Da diversi anni  si è concentrata sulla Didattica del Pianoforte attraverso incontri e  corsi specialistici

LUCIANO BELLINI

(06 - 12 Luglio)

Compositore, pianista, direttore d'orchestra. Autore di musiche sinfoniche, sacre, da camera; di opere, musica elettronica e brani per il teatro, il cinema, la televisione ed il balletto; è stato eseguito in quasi tutti i paesi del mondo occidentale, del Sud America e dell'Estremo Oriente, e registrato da numerose emittenti di Stato. Direttore stabile della Nova Philarmonia, e direttore ospite o solista-direttore presso numerose importanti orchestre ed Istituzioni italiane, europee, orientali e latino-americane, ha curato più di 150 prime esecuzioni assolute, dividendosi sempre tra repertorio classico e contemporaneo.

In Italia ha collaborato con le orchestre sinfoniche di Sanremo, Lecce, Bari, con la Regionale del Lazio, la Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra del Teatro “Marrucino”, i Solisti Aquilani, la Roma Sinfonietta, l’orchestra Benedetto Marcello, la Camerata Italica, i Virtuosi di S.Cecilia. Fuori dall’Italia ha diretto le orchestre sinfoniche di Halboorg, Bratislava, Brno, Ziilina, Kossige, Bucarest, Dniepropetrovs'k, Antalja, Hanoi, Manila, Bangkok, Damasco, Rio de Janeiro, S. Paolo, La Habana. Si è esibito come pianista in Norvegia, Germania, Grecia, Polonia, Egitto, Lussemburgo, Libano, Siria, Giordania, Tunisia, Indonesia, Thailandia, Cina, Singapore, Filippine, Corea del Sud, Brasile, Kenia, Etiopia e Cuba. E' titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio "A. Casella" a L'Aquila; ha condotto Masterclasses di Direzione d'Orchestra presso l'Università Federale di Rio de Janeiro e i Conservatori di Bangkok e Beirut, ha tenuto stages di pianoforte e musica da camera presso  Conservatori e Accademie Musicali ad Hanoi, Jakarta, Singapore, Bangkok, Changwon e La Habana; é tuttora impegnato per conto di varie Istituzioni ed Accademie europee in diverse attività di ricerca ed insegnamento.      www.bellinimusica.it

Quota di frequenza del corso: Euro 180,00

 

STELLA SANNA

(08 - 17 Luglio)

Inizia gli studi pianistici a 5 anni sotto la guida di Liliana Ligios, proseguendo con Maria Golia e Gloria Tanara, diplomandosi in pianoforte presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali (TIM, Concorso Anemos di Roma, Racconigi di Cuneo, Premio Brahms di Acqui Terme, Napolinova,....). Si perfeziona presso l'Accademia Filarmonica di Bologna, l'Accademia della Musica di Padova e la Music Academy di Ino Mirkovic (Croazia). 

Partecipa a Master di perfezionamento con Marian Mika (Polonia), Lazar Berman (Russia), Norma Fisher (Londra), Bruno Canino. Si dedica ad un’intensa attività concertistica in veste solistica ed in gruppi da camera in numerose città (Milano, Padova, Roma, ecc….). E’ commissario di giuria in numerosi Concorsi. E' diplomanda del Corso Triennale di Alto Perfezionamento Pianistico sotto la guida del M° Fausto Di Cesare presso l’Arts Academy di Roma. L’esperienza didattica e organizzativa in campo musicale hanno trovato consolidamento nell'attività di Direzione ed insegnamento presso l’Accademia Internazionale ‘J.S. Bach’ di Olbia

MARCO PODESTA'

(06 - 10 Luglio)

MARCO PODESTÀ si è diplomato in pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro presso i conservatori di Genova e Parma. Ha inoltre conseguito, al conservatorio di Firenze, la laurea specialistica come solista, con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Ha studiato con i maestri Giovanni Carmassi, Pier Narciso Masi e Piero Luigi Zangelmi, e ha perfezionato lo studio del pianoforte a Londra, con la pianista Maria Curcio.

 Vincitore di vari concorsi pianistici nazionali e internazionali, svolge da molti anni una rilevante attività presso prestigiosi centri musicali italiani e stranieri. Ha tenuto centinaia di concerti solistici, cameristici e con orchestra in Belgio, Francia, Germania, Malta, Romania, Russia, Spagna, Tunisia, Ucraina, Ungheria,Venezuela. Suona abitualmente accompagnato da grandi complessi sinfonici come l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Kiev, l’Orchestra Filarmonica di Minsk e molte altre. In questa veste ha interpretato oltre 20 concerti per pianoforte e orchestra, da Bach a Gershwin, eseguendo ciascuno varie volte. Sue registrazioni sono state trasmesse dalla RAI, dalla Radio Vaticana, dalla Radio Nazionale Ucraina e da diverse televisioni di Stato. Ha inciso dieci CD per le etichette Sam, Digital Classic, Hyperprism, Diagram, Divine Art e Antes contenenti opere di Mozart, Schubert, Schumann, Grieg, Prokofiev e altre significative composizioni di musica contemporanea. Sue composizioni sono pubblicate dalle edizioni Carisch di Milano. Partecipa come membro di giuria a molti concorsi pianistici nazionali e internazionali e tiene corsi di interpretazioni pianistica in Italia e all’estero. Insegna al conservatorio “G. Puccini”di La Spezia.

CRISTIANA PEGORARO

(04 - 08 Agosto)

Cristiana Pegoraro si diploma a sedici anni presso il Conservatorio di Terni, sua città natale, con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore. Prosegue gli studi con Jörg Demus a Vienna e Hans Leygraf al Mozarteum di Salisburgo e alla Hochschule der Künste di Berlino. In seguito si perfeziona con Nina Svetlanova alla Manhattan School of Music di New York. Il suo pianismo dimostra grandi capacità tecniche ed interpretative, come attestano i primi premi in vari concorsi internazionali.

Nel 1989 a Praga le è assegnato il premio "Il migliore dell'anno per la musica classica" per "il naturale talento, la grande personalità, la magistralità del fraseggio e la maturità espressiva". Il New York Times la definisce "un'artista di altissimo livello" in occasione del suo debutto al Lincoln Center di New York nel 1996. Fin da giovanissima età, Cristiana si esibisce sia come solista, sia con orchestra, per alcune delle più importanti associazioni e sale da concerto in Europa, Stati Uniti, Sudamerica, Medio Oriente, Asia e Australia. Con le sue tournée nei paesi del Golfo è la prima pianista italiana a tenere concerti di musica classica in Bahrain, nello Yemen e in Oman. Suona a New York alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, del Presidente dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e di Sua Altezza Reale la Granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo. Nel 2008 si esibisce, unica rappresentante europea nell'ambito dello Spring Festival, nella Sala dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York. Nello stesso anno debutta al Musikverein di Vienna e alla sedicesima edizione di Umbria Jazz Winter con due concerti che registrano il tutto esaurito. Le sue registrazioni televisive e radiofoniche includono RAI, Mediaset, Radio Vaticana, Discoteca di Stato, BBC (Scozia), ARD (Germania), RTP (Portogallo), WQXR New York (USA), Nine Network (Australia) e CBC (Giappone). Annovera partecipazioni alle trasmissioni televisive di RAI 1 “Porta a Porta” di Bruno Vespa e “Sottovoce” con Gigi Marzullo, e di Rete 4 “Vivere Meglio” con Fabrizio Trecca. La sua ampia discografia, che ad oggi conta 22 CD incisi per Decision Products, Nuova Era, Dynamic e Diva, comprende 3 album con le sue composizioni originali: “A Musical Journey”, “Ithaka” e “La mia Umbria”, le sue numerose interpretazioni di compositori classici,  nonché la rivisitazione dei più bei tanghi di Astor Piazzolla - dei quali la stessa Pegoraro redige le trascrizioni per pianoforte - e della musica cubana di Ernesto Lecuona. Cristiana Pegoraro affianca da tempo la sua attività pianistica a quella di compositrice. Fra le sue composizioni, già utilizzate anche per film e documentari, va menzionata la colonna sonora per il video “Per chi suona la sirena” prodotto dall'Ufficio del Rappresentante Speciale delle Nazioni Unite per bambini e conflitti armati e presentato all'ONU l'11 Settembre 2004 in memoria delle vittime dell'attacco terroristico. E' spesso invitata a tenere masterclass alla Juilliard School di New York e in varie università e college degli Stati Uniti (Pennsylvania, New Jersey, Texas, Oklahoma, Arkansas, Washington, Oregon, South Dakota), oltre che in Italia, Portogallo, Kazakistan, Kuwait, Bahrain e Oman. È autrice del libro di poesie “Ithaka” e di una collana di favole per bambini tratte dalle opere liriche italiane. Da alcuni anni sostiene diverse organizzazioni mondiali tra le quali Unicef, Amnesty International, World Food Programme ed Emergency nelle loro campagne umanitarie. Nel 2005, in occasione del suo decimo concerto annuale al Lincoln Center di New York, le viene conferito dal Circolo Culturale Italiano delle Nazioni Unite il prestigioso riconoscimento “World Peace Award” per il suo particolare impegno nel promuovere la Pace nel mondo. Nel 2007 riceve insieme a Claudio Abbado il premio Sebetia-Ter, targa d'argento del Presidente della Repubblica, come riconoscimento per la sua attività di concertista e compositrice. E' Ambasciatrice del Diritto alla Musica e testimonial per la campagna di turismo dell'Umbria nel mondo. Attualmente è impegnata, prima artista donna italiana al mondo, nell'esecuzione integrale, in Italia, Germania e Austria, delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven.Si tratta di un progetto ambizioso e impegnativo in otto concerti, che prevede non solo l'esecuzione dei brani, raggruppati secondo criteri personali, ma anche la realizzazione di un rapporto col pubblico spiccatamente innovativo e stimolante.     www.cristianapegoraro.com

Quota di frequenza del corso: Euro 200,00

 

ALDO TRAMMA

(20 - 27 Luglio)

Ha studiato con il M° Vincenzo Vitale al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Ha vinto numerosi premi in importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali (Casella, Treviso, Beethoven per la RAI ecc.) . E’ stato tra i fondatori dell’Associazione pianistica “S. Thalberg” e ha preso parte all’incisione integrale del Gradus ad Parnassum di M. Clementi per la Fonit Cetra ; ha inciso  in CD con l’orchestra della Rai di Lubiana (Jugoslavia) il concerto per Pianoforte e fiati di I. Stravinskij.

 Svolge  attività come solista e come componente di complessi da camera nelle più diverse formazioni. Ha partecipato ai festival di musica di Spoleto, del Pontino di Fossanova, di Napoli (alle Settimane Musicali) della Valle d’Itria, di Pesaro, di Parigi, ecc. Ha suonato come solista con  le orchestre di S. Cecilia di Roma, della Rai di Napoli, Torino e Roma, del S. Carlo di Napoli, del comunale di Trieste, sinfonica di Bari e Lecce ecc. con direttori come Jesus Lopez Cobos, F. Caracciolo, P. Maag, Nanut, Delman  Gelmetti, Kellogg, Bour ecc Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive per la Rai italiana ed estera (Jugoslavia e Svizzera). Insegna al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Tiene regolarmente corsi sul controllo della tensione emotiva nella prassi esecutiva. Ha creato a Roma la prima Palestra di Pratica Musicale strumentale sulla lettura a prima vista, il controllo emotivo, la memoria, l’interpretazione

Quota di frequenza del corso: Euro 200,00

RUTH  PARDO

(01 - 05 Luglio)

Ruth Pardo, pianista bulgara, ha iniziato in tenera età lo studio del pianoforte diplomandosi  con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Plovdiv. All'Accademia  di Sofia,nella classe  di Liuba Entceva( allieva di Edvin Fisher), consegue una laurea in pianoforte  sempre  con il massimo dei voti e la lode. Ancora studentessa, comincia la sua attività concertistica con recitals , esecuzioni in ensembles  cameristici e come solista di numerose orchestre sinfoniche, fra le quali la Filarmonica di Stato di Sofia e quella di Plovdiv.

Numerosi anche i premi vinti  in concorsi, dove ha ottenuto, fra gli altri, due "Primo Premio" per la migliore interpretazione di musica di compositori bulgari. Nel 1967, viene invitata a rappresentare la Bulgaria  al Concorso Internazionale "Marguerite Long-Jacques Thibaud" a Parigi. Molteplici i recitalsin tutta la Bulgaria e le registrazioni per la Radio Bulgara. Nello stesso periodo ottiene l'incarico per l'insegnamento del pianoforte e musica da camera presso il Conservatorio di Plovdiv. Nel 1971 è allieva di Enrico Mainardi ai corsi di perfezionamento in m.da camera a Taormina, anno in cui si trasferisce in Israele. Dopo aver superato  con successo a Gerusalemme due audizioni presso il Dipartimento Musicale della Radio, ottiene  un contratto di tre anni come solista dell'Orchestra Sinfonica della Radio-Tv Israeliana e ,allo stesso tempo, come concertista nelle maggiori sale e centri culturali del paese( Z.O.A House di Tel Aviv, Schleifer Auditorium dell'Università "Bar Ilan", Tel Aviv Museum fra gli altri). E' docente per due anni presso la Facoltà di Musicologia all'Università "Bar Ilan" a Tel Aviv. In seguito si traferisce in Italia, a Firenze, dove risiede tuttora, insegnando dapprima al Conservatorio di Adria, poi in quello di Ferrara, ed infine al "L.Cherubini" di Firenze. Si esibisce per importanti Associazioni ed Enti culturali, impegnandosi in una costante ricerca di opere rare e  e  poco conosciute: tra i luoghi e le Società  che l'hanno vista esibirsi , il Teatro Comunale  di Ferrara, l'Abbazia di Pomposa,  Sala Bossi a Bologna, Sala "Buzzolla" ad Adria,Amici della Musica "A.Casagrande" ad Orvieto, Stagione Concertistica di S.Teresa di Gallura( SS), Castello di Montecchio Vesponi (Ar), Museo degli Argenti di Palazzo Pitti  a Firenze, Teatro "Le Laudi",Istituto Francese( Associazione Italia-Francia) ,Teatro Verdi di Pisa, Terme Tamerici di Montecatini (Associazione Italia-Israele) tra gli altri Ha eseguito brani in prima esecuzione assoluta( "Costellazione di Arianna" per soprano,  violino e pforte, poesia di Renzo Ricchi e musica di P.L Zangelmi per il Festival Lirico Internazionale "Opera Barga",1987), "Cinque Pezzi " Op .34 di P.Ben Haim a Palazzo Muzzarelli-Crema( Ferrara , 1994), Trio di E.Taaffe -Zwilich per vno, vcello e pforte(  Associazione Artemisia, Sala Congressi della Cassa di Risparmio di Firenze, 1998). E'  stata inoltre l'ideatrice  di rassegne musicali in luoghi noti per la loro unicità  e importanza artistica come il "Ponte Vecchio" a Firenze (1995), dove si è esibita insieme alle Prime Parti dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. E'stata consulente musicale del "Premio V.Gui" e viene spesso invitata a far parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali, ( "D.Shostakovic"  di Hannover, "Città di Vicopisano", "Concorso Chianti", etc). Numerosi suoi allievi hanno ottenuto importanti successi artistici sia in Italia che all'estero, classificandosi sempre ai primi posti in importanti concorsi: inoltre, per la prima volta nella storia del Conservatorio fiorentino, un suo promettente studente  si è esibito nel 1° Concerto di Chopin, insieme all'Orchestra Regionale Toscana.

VIVIANA BUZZAI

(18 - 22 Luglio)

Viviana Buzzai, trentina di nascita, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni. A cinque anni ha tenuto la prima esibizione a Bologna. Ha compiuto gli studi musicali a Pesaro, con Vincenzo Mannino e, contemporaneamente, ha preso la maturità classica e il diploma di pianoforte col massimo dei voti, la lode e menzione d’onore.Ha continuato a perfezionarsi con Carlo Zecchi a Salisburgo e Roma e, a Venezia e Siena con Sergio Lorenzi per la musica da camera in formazione di duo pianistico con Maria Peloso.

La sua carriera concertistica è iniziata a diciassette anni e l’ha portata ad esibirsi in varie città italiane; ha debuttato a Pesaro con le Variazioni Sinfoniche di C. Franck per pianoforte e orchestra. Ha tenuto concerti in Italia, Austria, Francia, Olanda, Inghilterra,altri paesi europei e in Israele sia come solista in recitals, o con orchestre, sia in duo pianistico. In formazione di duo con Lucia Donini  ha suonato concerti di Bach a Besançon con l’orchestra J. C. Bach e con Michele D’Ambrosio il concerto in Mi b K 365 di Mozart al teatro Cantero di Camogli in Liguria con la Giovine Orchestra Genovese. Ha fatto registrazioni per la RAI e per la radio olandese ad Hilversum. Come docente di pianoforte principale ha insegnato nei conservatori di Vicenza, Padova, Pesaro e Roma, dove ha tenuto la cattedra fino al 1992 anno in cui ha aperto la scuola di musica “ACCADEMIA DUCALE” a Genova. Dal 1988 è presidente dell’Associazione Musicale “Il Delfino” organizzatrice per 5 anni del Festival di Musica Classica dei Due Golfi, in Settembre, con sedi operative a Portofino, S. Margherita Ligure, Camogli, Genova, e, in inverno e primavera, dei Concerti dell’Accademia nei palazzi Ducale e Reale di Genova. Molti dei suoi allievi, tutti diplomatisi brillantemente, hanno vinto importanti concorsi pianistici nazionali e internazionali e svolgono attività concertistica. Ha tenuto Master Classes a Venezia, a Bruxelles, a Corpus Christi in Texas e tiene corsi di perfezionamento annuali e pluriennali, o Master Classes, presso l’ Accademia di Genova. Fa parte di giuria in vari concorsi nazionali e internazionali. Oltre a corsi di perfezionamento concertistico di pianoforte per diplomati o di ultimi corsi di studio, negli ultimi anni ha volto la sua attenzione alla formazione dei giovanissimi, partendo dall’età prescolare. Quest’anno è stato pubblicato un suo metodo intitolato: “Io CANTO-RITMO-SUONO il PIANOFORTE”  scritto per bambini dai 4 anni. Il metodo dà importanza prioritaria al Canto in quanto ritenuto essenziale per seguire il fraseggio musicale; segue il Ritmo che deve dare ordine al fraseggio; ultimo segue l’approccio al pianoforte per il quale è prevista una particolare attenzione per l’impostazione tecnica graduale. Nel libro ci sono molte indicazioni e consigli per gl’insegnanti. Può essere utilizzato singolarmente o a gruppi ed è adatto anche per le scuole materne.

CORSO SPECIALE

 “INSEGNARE  ad  INSEGNARE”

Aiutare a saper insegnare in qualsiasi corso di studio di pianoforte a partire dal delicato periodo dell’età prescolare. Per i corsi normali, oltre alla guida all’ interpretazione, sarà insegnata una tecnica particolare che fà superare ogni difficoltà con la massima scioltezza e rilassamento muscolare. Per l’età prescolare ho scritto un metodo che ho adottato per anni, sotto forma di schede, nell’Accademia di Genova, ottenendo ottimi risultati. Quest’anno il metodo è stato pubblicato e ho cominciato a presentarlo in alcune città. A Roma Fausto Di Cesare mi ha presentata e ne ha parlato con entusiasmo. Il mio metodo s’intitola:

“IO CANTO-RITMO-SUONO il PIANOFORTE”

ed è per bambini a partire dai 4 anni . Può  essere usato sia singolarmente, sia a gruppi, anche nelle scuole primarie Con questo metodo i bambini entrano nel mondo della MUSICA, con tutte le sue regole,

CANTANDO

e il canto rimarrà sempre fondamentale, aggiunto al RITMO,  per potersi avvicinare sia al pianoforte, sia a qualsiasi altro strumento. All’ insegnamento della MUSICA può essere abbinato un corso di RITMO MOTORIO, che, oltre ad essere divertente, aiuta ad acquistare grazia e scioltezza nei movimenti. Lezioni collettive ( massimo 5 allievi ) - Lezioni di un’ora al giorno per 5 giorni - Quota frequenza: al corso speciale euro 20 all’ ora per allievo