.
.

info: webmaster  fernandomartinelli@libero.it

 

 

 

             Home

CORSI DI STRUMENTI A FIATO

Flauto

MARCO ZONI

(30 Luglio – 8 Agosto)

Marco Zoni muove i suoi primi passi nell’apprendimento della musica e del flauto con il padre clarinettista. Si dedica quindi allo studio del flauto sotto la guida dei maestri Cavallo e Scappini, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica di Brescia. Si perfeziona in seguito con i maestri Cambursano, Blau, Graf e  al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra con il maestro Larrieu conseguendo nel 1990 “Le Premier Prix de Virtuositè de Flute”.

Dal 1991 al 1998 ricopre il ruolo di primo flauto nell’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano; dal 1998 è primo flauto dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell’omonima Filarmonica. All’attività d’orchestra, di camerista in duo con il pianoforte e in quintetto di fiati (Quintetto Moderno) affianca l’insegnamento tenendo masterclass di flauto presso il Conservatorio Tomadini di Udine,la Scuola di Alto Perfezionamento di Brescia e alcuni corsi estivi.  

N.B. Sono previste due categorie di corso in base alla preparazione tecnico-musicale dell’allievo.
Corso “avanzato” 9 posti a disposizione per una quota di frequenza di euro 250.00
Corso “base”        5 posti a disposizione per una quota di frequenza di euro 100.00
I due corsi si differenziano per il numero di ore di lezione effettive.
La valutazione per la suddetta suddivisione è a discrezione dell’insegnante.

Le iscrizioni al corso del maestro Zoni sono chiuse
N.B. Per la conferma della disponibilità dei posti contattare il M.o Zoni: 347.2222173
o
LUIGI TUFANO

(23 - 29 Luglio )

Napoletano di nascita, ha compiuto gli studi musicali  presso il Conservatorio "S.Cecilia" di Roma per quanto riguarda il flauto moderno e il Conservatorio “F.E.DellAbaco” di Verona per i flauti traversi storici. Tra i suoi maestri G.Graverini, M.Ancillotti e K.Klemm per il traverso moderno; Sergio Siminovich, Marcello Gatti, Barthold Kujiken, Kate Clark e Marcello Castellani per quelli antichi (traversa rinascimentale, traversiere e flauto classico a 8 chiavi).  

Giovanissimo si è aggiudicato diversi concorsi nazionali, classificandosi al terzo posto al Concorso internazionale di Stresa di musica da camera. Ha collaborato con alcune prestigiose orchestre tra le quali l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, il Gruppo Strumentale “Musica d’Oggi”, l’Orchestra del Gonfalone, ecc.  Ha effettuato numerose registrazioni per la RAI e per la Radio Vaticana che sono poi state trasmesse in programmi dedicati al flauto o al repertorio cameristico della musica antica. Ha al suo attivo molte incisioni sia in veste di solista che quale strumentista in orchestre e gruppi da camera. Utilizza un flauto costruito da R.Tutz (copia di un G.A.Rottenburgh) con il quale ha inciso ha inciso per l’etichetta Domani Musica i “Quartetti Parigini” (eseguiti poi nell’ambito della manifestazione “Flautissimo 2001”), le “Sonate a Flauto Traversiere, Viola da Gamba e Basso Continuo” (prima incisione integrale) di G.P.Telemann. Ha fatto parte della giuria dei più importanti concorsi nazionali per flauto (Krakamp – Torre del Greco e Benevento, Syrinx - Roma, Gazzelloni - Firenze, ecc) ed è stato docente presso il teatro Lirico Sperimentale di Spoleto per i corsi di formazione orchestrale. Come flautista di scena ha collaborato con artisti di fama come L.Buzzanca, A.Foà. E.Nazzari e altri, esibendosi nei maggiori teatri italiani. Da sempre studioso della prassi esecutiva desumibile dalle principali fonti storiche, si dedica alle esecuzioni con strumenti appropriati al repertorio che di volta in volta viene chiamato ad interpretare, spaziando dalla musica rinascimentale a quella barocca e classica. Insegna flauto e flauto traversiere presso il conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, nel quale ricopre altresì l’incarico di Coordinatore dell’attività di produzione artistica e comunicazione. Insegna inoltre “Comunicazione sonora e didattica della musica” presso la facoltà di Scienze della formazione presso l’Univesità statale dell’Aquila.  

N.B. Sono previste due categorie di corso in base alla preparazione tecnico-musicale dell’allievo.
Corso “avanzato”, 6 posti a disposizione per una quota di frequenza di euro 160,00
Corso “base” 4 posti a disposizione per una quota di frequenza di euro 80,00
I due corsi si differenziano per il numero di ore di lezione effettive.
La valutazione per la suddetta suddivisione è a discrezione dell’insegnante. Per la conferma della disponibilità dei posti contattare il M.o Tufano 3206747602

ENZO CAROLI

(02 - 09 Luglio )

Diplomatosi in Flauto con P. Rispoli a Venezia, ha proseguito gli studi presso l’Accademia Chigiana di Siena con S. Lorenzi (musica da camera) e con S. Gazzelloni, conseguendo il diploma d’onore, poi in Francia con R. Bourdin e a Roma con K. Klemm. Ha vinto vari concorsi come flautista presso : il Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica RAI di Roma, l’Orchestra di S. Remo e di Bolzano. Inoltre ha vinto il secondo premio “Cilea 1979” per flauto e nel 1986 il Premio “Briccialdi di Terni”.

 Ha vinto Premi tra cui : “Cilea 1981” per Musica da Camera e “Premio Internazionale di Trapani di Musica da Camera nel 1982. Ha insegnato flauto dal 1974 al 1993 presso i Conservatori di Padova e Vicenza. Tiene corsi di perfezionamento flautistico con particolare attenzione ai “Fondamenti di tecnica flautistica” presso varie istituzioni musicali sia in Italia che all’Estero. Si è diplomato in Direzione d’orchestra presso l’Accademia di Pescara con D. Renzetti. E’ attivamente impegnato sia come concertista che come direttore d’orchestra in Italia e all’Estero (Europa, USA, Giappone, Turchia, America Latina). E’ stato invitato a partecipare a vari festivals internazionali fra cui quello di Osaka nel 1994, nel 1996 alla Convention Flautistica di New York e nel 2007 al Festival di Santander in Spagna. E’ ospite costante del Festival Internazionale Flautistico “Falaut” a Cernusco sul Naviglio (Milano). E’ stato Direttore dell’Orchestra da  camera di Bologna e dell’ ”W.Amadeus Sinfonietta” con le quali ha svolto repertorio sinfonico ed operistico. Numerosa e apprezzata la sua discografia con Sipario Dischi, Rivolto,  Dynamic, Velut Luna.

Quota di frequenza del corso: Euro 250,00

Fagotto

GABRIELE SCREPIS 

(30 Luglio – 06 Agosto)

 Gabriele Screpis, nato a Genova nel 1966  ha frequentato il Conservatorio Niccolò Paganini della sua città, diplomandosi nel 1985 sotto la guida di Angelo Miserocchi con il massimo dei voti e la lode.     Ha proseguito i suoi studi con Rino Vernizzi presso la Scuola di alto perfezionamento musicale di Saluzzo.  E' vincitore di numerosi concorsi internazionali che lo hanno portato a collaborare con le più  importanti orchestre italiane, in particolar modo con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con l'Orchestra   del   Teatro  alla Scala   e  con l'Omonima Filarmonica dove 

attualmente ricopre il ruolo di Primo fagotto solista. In questa veste ha collaborato con i maggiori direttori della scena internazionale. Accanto all’attività in orchestra, affianca una carriera in veste di solista ed in formazioni cameristiche. E' docente presso l'Accademia del Teatro alla Scala e tiene regolarmente corsi di perfezionamento. Ha al suo attivo diverse registrazioni, tra le altre l'Historie du Soldat di Stravinskij con i Solisti della Scala ed un cd con musiche inedite di Mercadante pubblicate dalla rivista Amadeus. 

Quota di frequenza del corso: Euro 200,00  

Oboe

ALBERTO NEGRONI

(27 Luglio - 03  Agosto )

Si è diplomato al Conservatorio "G.B.Martini" di Bologna, città nella quale ha portato a termine gli studi classici. Vincitore e primo oboe presso le più importanti Orchestre Sinfoniche e da Camera attualmente è Primo Oboe dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Affianca all'attività orchestrale una intensa attività concertistica in tutto il mondo. Suona in Duo Pianoforte-Oboe con la pianista Felicia Gregorio. E' docente di Oboe presso le principali Accademie Nazionali.

Clarinetto

FABRIZIO MELONI

(02 06 Agosto)

Primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali: Monaco, ARD, Praga. Ha collaborato con solisti di fama internazionale quali Bruno Canino, Alexander Lonquich, Michele Campanella, Heinrich Schiff, Friederich Gulda, Editha Gruberova, il Quartetto Hagen, Myung-Whun Chung, Philip Moll e Riccardo Muti nella veste straordinaria di pianista. 

Ha tenuto tournées negli Stati Uniti e in Israele con il Quintetto a Fiati Italiano, eseguendo brani dedicati a questa formazione da Berio e Sciarrino (dal 1989 al 1994 ha collaborato intensamente con Luciano Berio). Con il Nuovo Quintetto Italiano, nato nel 2003, ha già all’attivo tournées in Sud America e nel Sud Est Asiatico. La sua tournée di concerti in Giappone con Philipp Moll e I Solisti della Scala è stata accolta da entusiastici consensi di pubblico e critica: il programma di musiche italiane è stato raccolto nel CD “I fiati all’Opera” (DAD Records). Ha all’attivo diverse incisioni discografiche: il Concerto K622 e la Sinfonia Concertante di Mozart per clarinetto e orchestra con l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti; “Pulcherrima Ignota” (con l’E. Bairav Ensemble, tributo alle musiche zingare nel mondo), il Duo-Obliquo (con Carlo Boccadoro, compositore, pianista e percussionista), l’Histoire du Soldat di Stavinskij nella doppia versione per trio e settimino e i Quintetti per clarinetto e archi di Mozart e Brahms, un Cd dedicato interamente agli inediti di Mercadante. Nell’aprile 2006 è uscita per AMADEUS, la più importante rivista musicale italiana, la registrazione dei concerti per clarinetto di Mercadante, Donizetti e Rossini. Nel giugno dello stesso anno è stata pubblicata dalla stessa rivista l’incisione (definita “magistrale” dalla stessa rivista) delle due Sonate op. 120 per pianoforte e clarinetto di Brahms con Nazzareno Carusi. Cord Garben, direttore artistico di tutte le registrazioni discografiche di Arturo Benedetti Michelangeli per oltre quindici anni, ha così recensito il suo debutto alla Brahms-Gesellschaft di Amburgo nel novembre 2007 in duo con Nazzareno Carusi: “I musicisti hanno brillato d’un livello tecnico incredibile e spericolato. Un insieme praticamente perfetto e una scala completa di espedienti espressivi hanno fatto dell’ascolto un’avventura indimenticabile”. È stato invitato a tenere master class dal Conservatorio Superiore di Musica di Parigi, dal Conservatorio della Svizzera Italiana, dalla Manhattan School of Music, dalla Northeastern Illinois University di Chicago, dalla Music Academy of the West di Los Angeles e dalle Università di Tokyo e Osaka; tiene i corsi di alto perfezionamento all’Accademia Cà Zenobio di Treviso, all’Accademia delle Arti e dei Mestieri del Teatro alla Scala, al Conservatorio di Udine e al Conservatorio Superiore di Musica di Saragozza. Di prossima uscita il DVD Duets “Il clarinetto nel Jazz e nel 900 italiano” edito da Limen (Warner Chappel Music); l’incisione dei concerti di Jean Françaix, Carl Nielsen e Aaron Copland, progetto mai realizzato da un musicista italiano; e la pubblicazione per Mondadori delle musiche scritte ed eseguite con Roberto Prosseda per “Ol ari Nyiro Diary“ della scrittrice Kuki Gallman. È autore del libro “Il Clarinetto”, pubblicato da Zecchini Editore ( seconda ristampa ), di prossima uscita in lingua inglese.
Il canale televisivo “Sky Classica“ gli ha dedicato un documentario dal titolo “Notevoli“.

Quota di frequenza del corso: Euro 220,00

MAURIZIO ZAMPOGNINI 

(20 - 29  Luglio )

Inizia lo studio del clarinetto e,  giovanissimo si diploma con il massimo dei voti sotto la guida dei maestri Mattini, Pomarico e Garbarino. Successivamente si diploma all’Accademia Chigiana ottenendo una borsa di studio e consegue altresì il diploma in musica da Camera con l’oboista Harold Gomberg. Inizia ,ancora studente, una fattiva collaborazione con l’orchestra da Camera di Perugia diretta dal Maestro Negri. Fonda il “Quartetto di fiati Umbro” col quale svolge una intensa attività concertistica . Dal 1980 al 90 effettua varie tournées sia in Europa che nel Nord America  e registra per varie emittenti radio e televisive. Nel 91 inizia la sua collaborazione con l’Orchestra di Città del Messico. Parallelamente all’attività concertistica svolge quella didattica quale docente ai Conservatori di Reggio Calabria, Firenze, Roma e Perugia.E’ direttore artistico ai corsi di perfezionamento di Spello (PG)

Quota di frequenza del corso: Euro 180,00  

Sassofono

ROBERTO TODINI 

(30 Luglio - 08 Agosto)

Inizia gli studi al Conservatorio Morlacchi di Perugia con il M° Alfio Galigani, con il quale, oltre agli studi accademici, fa le sue prime esperienze nella musica Jazz, prosegue fino al diploma con i maestri Federico Mondelci e Massimo Mazzoni.Con essi approfondisce un altro modo di suonare lo strumento, lo stile della scuola francese. Si perfeziona poi con Jean Marie Londeix e da questo momento inizia una personale ricerca, di suono ed interpretazione, originale ed a volte discussa

.Ha collaborato con le più importanti Orchestre Lirico-Sinfoniche Italiane e straniere spesso come solista. Ha registrato per la RAI e per altre emittenti private ed ha inciso LP e CD per varie case discografiche. E’ docente di Sassofono presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.

Tromba

VITTORIO ALTAVILLA

(13 - 19  Luglio )

Nato a Norcia, si è brillantemente diplomato in tromba presso il Conservatorio di Musica "F. Morlacchi" di Perugia con il M.o Claudio Menci. Finiti gli studi è entrato in forza nella Banda dell'Esercito nel ruolo di Prima Tromba. Si è poi perfezionato con il M.o Sandro Verzari ed ha intrapreso una brillante attività concertistica sia come solista che in orchestra. Ha tenuto concerti con l'Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con l'Orchestra Sinfonica di Perugia sotto la direzione dei Maestri G.Sinopoli, A Ceccato, G. Silveri ed altri.

Eè stato invitato al Festival dei due Mondi di Spoleto con l'Orchestra sinfonica di Roma per per la prima nazionale "Omaggio a Franco Ferrara" ed in seguito è stato scelto in rappresentanza dell'Italia come prima Tromba ai Concerti dell' Ensemble Europeo di Fiati"  diretto dal Maestro Janos Meszaros. Collabora con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto come Maestro preparatore dei fiati. Ha collaborato ed inciso per diverse case discografiche ed è titolare della cattedra di Tromba e Trombone presso la Scuola Comunale di Musica e Danza "A.Onofri" di Spoleto

.
.
.
.