.
.

info: webmaster  fernandomartinelli@libero.it

  

 

             Home

.

Direzione di Coro

LUCIO IVALDI

(26 Luglio - 1 Agosto)

Nato a Roma nel 1965, ha studiato al Conservatorio S. Cecilia di Roma conseguendo i seguenti diplomi: Composizione, Direzione di Coro, Pianoforte e Didattica della Musica. È laureato con lode in Filosofia presso l´Università di Roma "La Sapienza", con la discussione di una tesi estetico-musicale (P. Petrobelli, relatore). Ha frequentato numerosi corsi e masterclasses con vari docenti:

per lo studio del pianoforte (P. Bordoni, F. Di Cesare, H. Pell), musicologia (J. J. Nattiez), composizione (G. Manzoni, E. Morricone, T. Procaccini), direzione di coro (G. Acciai, P. Caraba, D. Fasolis, G. Graden, L. Heltay, D. Innominato, C. Høgset, G. Hollerung, G. Piccillo), direzione d´orchestra (L. Bernstein, N. Samale, J. J. Werner), canto (E. Kirkby, R. M. Meister, R. Rossoni, E. Turlà), e canto gregoriano (B. Baroffio, A. Donini e D. Saulnier). Nella sua esperienza professionale, ha collaborato con il Centro di Pratica Musicale, il Centro Italiano di Musica Antica, l'Associazione Regionale Cori del Lazio (ARCL), l'Ensemble Vocale "Thesaurus", l´Arts Academy, la Scuola Sylvestro Ganassi e la Pontificia Cappella della Basilica di San Pietro. Ha partecipato e organizzato rassegne concorsi e masterclasses, partecipando a più di duecento concerti in Italia e all´estero. Ha realizzato cinque CD monografici su Vivaldi, per la Discoteca di Stato - MBAC. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di composizioni originali e scritti musicologici. Tra le composizioni, molti brani per voci bianche (con strumentario Orff) sono stati eseguiti e pubblicati in varie occasioni. A Roma ha fondato e diretto diversi gruppi tra i quali il Coro Polifonico "Diego Carpitella" dell´Università di Roma "La Sapienza", il Coro "Symphonia", l'Orchestra "Diapente", l´Ensemble Vocale "Polifonie Antiche e Moderne" e il Consort Vocale "Diapente". Con quest´ultima formazione si esibisce nel marzo 2007 presso la Sala Sinopoli dell´Auditorium Parco della Musica, con un programma di musica barocca per soli, coro e orchestra; a Bologna per il Convegno Mondiale Isme con repliche a Roma (Teatro Valle e altre) con un programma di madrigali di Monteverdi; e inoltre per il Comune di Tivoli e i Municipi Roma 16 e Roma 20. Attualmente collabora con le Edizioni Musikstrasse per la parte corale dell´enciclopedia discografica "KZ Musik" (Musica composta nei campi di concentramento 1933-1945) esibendosi anche in numerosi concerti a Roma, Foggia, Trani, Barletta, Trinitapoli, S. Ferdinando di Puglia, Ortona. È Presidente dell´Associazione Culturale "Diapente", che ha ricevuto in diverse occasioni contributi pubblici e privati. È docente titolare nei Bienni Abilitanti di Didattica della Musica e collabora con la Scuola di Musica Antica presso il Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone.

Quota di frequenza per l'intero corso:             €    130
 Quota di frequenza per periodi ridotti  (fino a 3 giorni)             €    80

Il Corso di Direzione di Coro è destinato a introdurre l'allievo nel vasto universo della coralità, con particolare riferimento alla formazione della figura del direttore. A tale scopo il docente fornirà un'ampia serie di materiali didattici e partiture corali. Destinato ad allievi principianti (chi non ha mai diretto un coro) e medi (chi ha già esperienza ma vuole approfondire la materia), permette agli iscritti (effettivi e uditori) di dirigere già dal primo giorno. Gli allievi effettivi prepareranno uno o più brani da dirigere in un concerto dei

APPROFONDIMENTO  - Il Repertorio Corale Pop, Spiritual e Gospel

Canti di derivazione africana e afro-americana; Spiritual, Gospel e Song. Caratteristiche stilistiche. Struttura armonica. Analisi del testo. Scansione sillabica. Prassi esecutiva: ritmica (swing, sincopi); melodia; improvvisazione. Approfondimenti sulla vocalità.

APPROFONDIMENTO  - Il Repertorio per Voci Infantili

Laboratorio studio e approfondimento sulle caratteristiche tecniche e musicali del repertorio infantile e giovanile; didattica del canto e del canto corale; tecniche compositive; cori parlati, body percussion, ecc.

LABORATORIO MUSICA DI INSIEME - aperto anche a tutti gli allievi di strumento)

Laboratorio di Polifonia Vocale ed Ensemble Strumentali in orario pomeridiano: esercitazioni di musica di insieme vocale e strumentale di diversi periodi e stili. Contattare il docente preventivamente per il repertorio.