.
.

info: webmaster  fernandomartinelli@libero.it

 

 

             Home

 

CORSO DI DIDATTICA DELLA MUSICA

CRISTINA LUCHETTI

(05 - 08 Luglio)

Maria Cristina Luchetti ha iniziato lo studio del pianoforte sotto la guida del Maestro Gabriela Ligobbi e si è diplomata in pianoforte presso il   Conservatorio F. Morlacchi di Perugia sotto la guida del Maestro Angelo Pepicelli. Ha frequentato come pianista e direttrice di coro i corsi di perfezionamento di Acquasparta, Norcia e Celleno. Ha conseguito, con il massimo dei voti, il diploma in Didattica della Musica presso l’Accademia Musicale Pescarese, con l’insegnante Eva Oddone.

 Ha conseguito, con il massimo dei voti più lode, il diploma del corso quadriennale di Musicoterapia presso il Centro di Educazione Permanente di Assisi. Tra le varie specializzazioni, ha frequentato a Roma il Corso Biennale con Giovanni Piazza: “Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk”. Dal 1992 svolge l’attività di insegnante presso la Scuola Primaria. Dal 2001 le è stata affidata la direzione del coro polifonico “S. Francesco d’Assisi” di Terni con il quale ha eseguito il Requiem di W. A. Mozart per soli, coro e orchestra. Tra le sue attività sono inoltre da sottolineare molti progetti inerenti l’educazione musicale svolti negli Asili Nido (“Nati per la musica” progetto accreditato a livello nazionale e promosso da: Associazione Culturale Pediatri, Società Italiana per l’Educazione Musicale, Centro per la Salute del Bambino), nelle Scuole d’Infanzia e Primarie e negli Istituti Superiori nella provincia di Terni. E’ stato pubblicato il suo libro di Musicoterapia “Chi ha paura di…Valentina?” (Collana “I Sassi Magici” Edizione Era Nuova).

Attività

Il laboratorio è rivolto agli operatori degli Asili Nido, delle Scuole d’Infanzia e Primarie (primo ciclo) interessati al mondo dell’educazione e dell’animazione che intenda privilegiare la musica come strumento educativo: le lezioni permetteranno di vedere  i piccoli, immersi in un ambiente musicale ricco di stimoli e di varietà di suoni, ritmi, voci, giochi e colori. Si prediligeranno attività di movimento libero, danze circolari con i bambini in braccio, uso di oggetti “neutri” (fazzoletti, palline, palloncini…) attraverso cui i bambini possano cogliere lo stimolo musicale e rispondere agli operatori, uso di oggetti centralizzanti e molto uso del movimento corporeo

Quota di frequenza al corso : Euro 50,00