.
.

info: webmaster  fernandomartinelli@libero.it

 

 

 

             Home

 

MAESTRI COLLABORATORI

NAYOUNG KIM

Nata a Seoul (Corea del sud) nel 1985, ha iniziato lo studio del pianoforte in giovane età, laureandosi in musica (pianoforte) presso l'università Yonsei di Seoul. Trasferitasi  in Italia per perfezionarsi, nel luglio 2009, in appena un anno di studio, si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore nella classe del M° Paolo Subrizi presso il Conservatorio statale di musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia.

Si è esibita numerose volte sia in Corea che Italia, dove, fra le varie cose, ha eseguito, appena sedicenne, il Concerto n. 2 in Si bemolle maggiore di L. van Beethoven al Festival di Tuscania, sotto la direzione del M° Fausto Di Cesare. Nel settembre 2008 ha vinto il primo premio nel Concorso Internazionale di pianoforte “Vincenzo Scaramuzza” di Crotone (cat. D) con il punteggio di 100/100. Si sta perfezionando frequentando il Biennio Specialistico in “Musica, scienza e tecnologia del suono” presso il Politecnico Internazionale “Scientia et Ars” di Vibo Valentia”, nel Polo didattico di Roma. Nell’aprile 2010 ha vinto il II premio (ex-aequo) del Concorso Internazionale “Rolando Nicolosi” di Roma per Pianisti Collaboratori. Svolge un’intensa attività concertistica, sia come solista che come accompagnatore al pianoforte di cantanti.

MARCO CICCONE

Marco Ciccone ha iniziato lo studio della musica a cinque anni. Entrato in conservatorio, si è diplomato in Pianoforte nel 1982 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Gloria Lanni. Nel 1984 si è diplomato in Direzione d'orchestra con Daniele Paris. Ha inoltre studiato Organo con Giuseppe Agostini, Musica da camera con Luciano Cerroni e Composizione con Giampaolo Chiti e Roman Vlad diplomandosi nel 1985 con Teresa Procaccini.

 Ha seguito vari corsi di perfezionamento tenuti da Gloria Lanni e Massimiliano Damerini. Nel 1976 si è classificato terzo al Concorso nazionale di esecuzione pianistica di Pescara; nel 1987 ha vinto il concorso "Bela Bartók" dedicato alla musica del XX secolo; nel 1988 è risultato tra i vincitori della Selezione"Giovani concertisti" dell'Associazione "Amici di Castel S.Angelo". Ha collaborato con artisti come Giuliana Raymondi, Elio Battaglia, Aldo Protti, Angelo Persichilli, Konrad Klemm, Roberto Fabbriciani, Marzio Conti, Marco Zoni, Bruno Incagnoli, Alberto Negroni, Marco Costantini, Claude Delangle, Ilya Grubert, Felice Cusano, Luigi Piovano, Mario Gusella.
Ha eseguito il Concerto K.V. 449 di Mozart, il Concerto per pianoforte e fiati di Stravinsky, la Sonata per due pianoforti e percussioni di Bartók. Ha eseguito molte composizioni di autori contemporanei, di cui alcune in prima esecuzione per la RAI. Nel 2000 ha collaborato come pianista alla registrazione del CD “Putraddipé” commissionato dalla Regione Abruzzo, interamente dedicato a musiche di compositori abruzzesi. Nel 2009 ha inciso l'integrale delle opere pianistiche del compositore francese Patrice Fouillaud La sua poliedrica musicalità lo ha portato a estendere i propri interessi anche oltre l'ambito esecutivo e a realizzare arrangiamenti e trascrizioni tra cui l'orchestrazione della Sonata op.19 di Creston da lui diretta in prima esecuzione. E’ stato docente presso l’Arts Academy di Roma e l’Accademia Musicale Pescarese insegnando Pianoforte, Cultura musicale generale, Composizione. Dal 1984 è docente di Lettura della partitura  in conservatorio.
Recentemente ha conseguito il diploma accademico in Discipline musicali – Pianoforte presso l'Istituto Musicale Pareggiato "Braga" di Teramo con il massimo dei voti e la lode discutendo la tesi "L'armonia tonale e la scrittura pianistica".

PIERO CASSANO 

Nato a Bari, si diploma in pianoforte con il massimo dei voti,lode e menzione speciale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Hector Pell e intraprende  gli studi di composizione con Teresa Procaccini a Roma . Vincitore di numerosi Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali,si aggiudica durante gli studi importanti Borse di Studio (Siae, Scuola di musica di Fiesole,Assesorato alla Cultura del Comune di Bari) che gli consentono di completare la sua formazione pianistica nei piu’ prestigiosi centri culturali e musicali europei.

 Dopo il diploma in pianoforte si perfeziona in Francia Germania,Svizzera e Russia,rispettivamente sotto la guida dei Maestri Elian Richepin, Paul Badura-Skoda,Tatjana Nikolaeva,Victor Merzhanov e Anatoly Verdernikov. Contemporaneamente segue i corsi di musica da camera a Fiesole tenuti dal Trio di Trieste e Maureen Jones e consegue il Diploma in Musica da Camera al termine del Corso Triennale Professionale per orchestra “Orchestra Giovanile Italiana – Scuola di Musica di Fiesole” e il Corso Quadriennale di Direzione di orchestra tenuto dal Maestro Piero Bellugi a Firenze. Dal 1991 e’ammesso alla Hochschule fuer Musik sotto la guida dei maestri Noel Flores e Paul Badura-Skoda e si trasferisce a Vienna. Nel 1993 rientra in Italia,chiamato dalla Fondazione Teatro Petruzzelli e Teatri di Bari a svolgere l’attività di Maestro Sostituto per la realizzazione della Stagione Liriche,attivita’ che svolge ininterrotamente da 16 anni,collaborando tra gli altri con artisti del calibro di Maurizio Arena,Rudolf Barshai,Arnold Bosman,Daniel Oren,Peter Schreirer,Stefan Reck,Renato Bruson,Katia Ricciarelli,Leo Nucci,Chiara Taigi,Ruggero Raimondi, Fiorenza Cedolins,Manuela Custer,Marcello Alvarez Amelia Felle,Daniele Abbado,Giorgio Strehler. Occasionalmente  ha collaborato con il Cantiere Internazionale dell’Arte di Montepulciano in qualita’ di Direttore di scena e presso il Rossinioperafestival in Bad Wilsbad,il Teatro Verdi di San Severo,il Teatro Giordano di Foggia  e il Teatro Politeama di Lecce.  In collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano ha effettuato numerose tourneé in Europa, in Russia,  in Egitto,Turchia e in Cina per la realizzazione  del “Così fan tutte” di Mozart,ultima regia di Giorgio Strehler.  . Pianista accompagnatore in numerosi corsi di formazione e alto perfezionamento per cantanti lirici, svolge un intensa attivita’ concertistica sia da solista che in formazioni cameristiche in Italia e all’estero. Ha effettuato alcune registrazioni discografiche per la discoteca di stato e per la casa discografica Aulos. Già vincitore di concorso per titoli ed esami in qualita’ di accompagnatore al pianoforte,è attualmente titolare di una cattedra di Pianoforte Complementare presso il Conservatorio “N. Piccinni di  Bari.  

ALBERTO MAGAGNI 

Alberto Magagni, pianista e compositore, è avviato giovanissimo allo studio del pianoforte,  diplomandosi all’età di diciannove anni con lode e menzione speciale. Ha approfondito gli studi pianistici, sia come solista sia di musica da camera, presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo con, tra gli altri, Jean Bernard Pommier, Bruno Canino, Enrica Cavallo, Maurice Bourgue. Ivi, ha quindi ricoperto l’incarico di maestro collaboratore.

Si è inoltre perfezionato con Martha del Vecchio e con Andrea Pestalozza.   Vincitore dei concorsi di Asti, Stresa e Moncalieri, ha ottenuto il premio Terme di Fontecchio al Festival delle Nazioni di Città di Castello. La sua attività concertistica si svolge sia come solista sia in diverse formazioni, con esibizioni in Italia – anche al Teatro Lirico e al Palazzo Reale di Milano, al Piccolo Regio e alla Biennale per l’Arte di Torino, al Teatro Fraschini di Pavia, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Festival di Martina Franca – e all’estero, in Germania e Svizzera, proponendo un repertorio che spazia da quello classico e romantico al Novecento. In particolare, ha eseguito prime assolute di importanti autori contemporanei. All’attività concertistica affianca quella di collaboratore pianistico di cantanti e strumentisti vari. Si è esibito anche con l’Ensemble Garbarino e con i solisti dell’Orchestra Internazionale d’Italia, e ha collaborato con altri musicisti tra cui Angelo Persichilli, Maurice Bourgue, Maurizio Ben Omar, Glauco Cambursano. E’ stato più volte invitato nelle giurie dei concorsi internazionali di Lugano (Chamber Masterplayers), Stresa e Candelo. Collabora in qualità di pianista presso il Teatro Carlo Coccia di Novara e ai Corsi di Alto Perfezionamento dell' Accademia Internazionale di Musica di Novara ICONS. La sua formazione musicale comprende anche la direzione d’orchestra sotto la guida, in particolare, di Sergiu Celibidache, di cui ha seguito i corsi,  e di Aldo Ceccato con l’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano. Ha conseguito il diploma in composizione principale con il M° Daniele Bertotto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino; ha frequentato inoltre numerosi corsi di specializzazione con diversi docenti, tra i quali Gyorgy Ligeti. Svolge attività di compositore ed è docente di Conservatorio.

SIMONE ROCCHI 

SIMONE ROCCHI : nato a Roma il 12 aprile 1984,si avvicina allo studio del pianoforte all'età di 5 anni sotto la guida del M° Maurizio  Corazza  Negli anni del liceo scopre il suo interesse per l'accompagnamento al pianoforte,rendendosi protagonista di  riuscite esibizioni con vari strumentisti e cantanti lirici. Inoltre partecipa in qualità di collaboratore alla realizzazione dell' operetta "Barbablù" di J.Offenbach,presentata al teatro romano "In Portico" nell'estate del 2000.

Lo ritroviamo nello stesso ruolo 3 anni più tardi nella compagnia del teatro "Arcobaleno" per la realizzazione di "Tosca",opera lirica di G.Puccini. Nel 2008 incontra il M° Franco Medori, ed inizia con lui un proficuo percorso di approfondimento artistico. Opera regolarmente in qualità di  collaboratore pianistico in vari Conservatori italiani, tra cui il "Morlacchi" di Perugia, il "Respighi" di Latina, il "Casella" a L'Aquila e il "Refice" di Frosinone, istituti in cui sono molto apprezzate le sue qualità di lettura estemporanea e di polivalenza musicale.