.
.

info: webmaster  fernandomartinelli@libero.it

  

 

            Home

.

CORSI   CANTO  LIRICO 

FLORA MARASCIULO

(13 - 18 Luglio)  

Ha studiato musica fin da bambina e sostenuta dalla famiglia ha sviluppato la formazione umanistica e musicale al prestigioso istituto delle suore d´Ivrea della sua città natale. All´età di ventisei anni aveva già conseguito i diplomi musicali di canto ramo cantanti, canto ramo didattico, pianoforte e clavicembalo e ha arricchito la sua cultura musicale con lo studio dell´organo e composizione; ha studiato anche chitarra, direzione di coro e suona per passione il flauto dolce e traverso.

 E´ laureata in lettere moderne; ha conseguito, inoltre, la laurea magistrale in scienze dello spettacolo. Giovanissima debutta al teatro Petruzzelli di Bari; seguono altri debutti in ruoli primari di numerose opere tra cui: Il matrimonio segreto (Carolina) di Cimarosa, La serva padrona di G. B. Pergolesi, La Boheme (Musetta e Mimì) di G. Puccini, Rigoletto (Gilda) di G. Verdi, Il barbiere di Siviglia (Rosina) di G. Rossini, L´elisir d´amore (Adina) di G. Donizetti, Fedora (Olga) di U. Giordano, Latraviata (Violetta) di G. Verdi, Bastiano e Bastiana di W. A. Mozart. Ha eseguito in prima mondiale le opere: La fata verde di D. Cortopassi, Pulcinella finto maestro di musica di G. Insanguine, Il palazzo incantato di Atlante di L. Rossi di cui ha curato la revisione al basso continuo in occasione della prima esecuzione moderna, larappresentazione sacra Il pianto della Madonna dove oltre a cantare nel ruolo della Madonna, ha preparato e diretto il coro "Schola Cantorum" e tre laudi a S. Nicola di A. Montemurro. Ha cantato diretta dall´autore, Iade e Germinal del M° G. Colombini. Ha partecipato in ruoli diversi alla produzione delle opere: Suor Angelica, Tosca e Manon Lescaut di G. Puccini, Nina Pazza per amore di G. Paisiello, Le nozze di Figaro e Così fan tutte W. A. Mozart, Il campanello dello speziale e Lucia di Lammermoor di G. Donizetti, Aida di G. Verdi, The Rake´s Progress di L. Stravinskij, Le pêcheurs de perles di G. Bizet. Ha vinto il prestigioso concorso di canto per titoli ed esami indetto nel ´90 dal Ministero per i conservatori di musica. Si esibisce in duo con la pianista Maria Teresa Marasciulo riscuotendo consensi di critica e di pubblico e cantando in francese, spagnolo, tedesco, inglese, coreano e russo. È invitata a far parte di giurie in vari concorsi nazionali e internazionali e come docente di canto e tecnica vocale nei corsi di perfezionamento, masterclasses per soli stranieri, laboratori, Master universitari in Italia, Europa e Corea del sud. Dopo aver lavorato in numerosi conservatori di musica Italiani, dal ´95 è titolare di una cattedra di canto al conservatorio di musica "N. Piccinni" di Bari.

Quota di frequenza del corso: Euro 200,00

 

ANTONELLA CESARI

(19 - 27 Luglio)  

Ha studiato a L’Aquila presso il Conservatorio “A.Casella” e l’Accademia di Belle Arti e si è diplomata con il massimo dei voti in Canto Lirico, Canto Didattico e Pianoforte Principale. Si è perfezionata con E.Battaglia e con R. Gazzani e ha seguito corsi presso il Mozarteum di Salisburgo, la Scuola superiore H. Wolf di Acquasparta, l’Accademia Musicale Pescarese, l’Accademia di Alden Bisen in Belgio, l’Associazione Ars Nova di Palermo  e, per invito, quale vincitrice di borsa di studio, presso l’Accademia Chigiana di Siena. 

Ha seguito numerosi corsi sulla Liederistica tedesca con insegnanti quali: E. Werba, I. Seefried, M. Eliasen e L. Spietzer. Ha approfondito lo studio della musica vocale contemporanea con M. Hirayama. Ha vinto il Concorso Lirico di Verona, il Laboratorio Lirico di Alessandria, il Concorso Internazionale S. Mercadante di Bari, il Concorso Internazionale “Mario del Monaco” e il Concorso di musica vocale da camera di Conegliano Veneto. Ha cantato per importanti organizzazioni e manifestazioni musicali estere: Orchestra Filarmonica di Varsavia, World Expo d'Australia (Melbourne, Sidney, Brisbane), Fordam e New York University, Festival di Tortona (Spagna), Teatro Municipale di Pretoria (Sud Africa). Ha inciso numerosi CD, ha partecipato ad opere radiofoniche quali “Marconi” di S. Rendine e “La favola del mare” di Gianluigi Gelmetti. Tiene corsi di perfezionamento presso l’ARPEM (L’Aquila), l’Accademia Musicale Pescarese (Pescara), l’Arts Academy (Roma), l’Ensemble 900 (Pescara), l’Istituto Musicale “G. Sieber” (Offida). E’ docente di Canto presso il Conservatorio di Musica di L’Aquila.  

 

VINCENZO DI MATTEO

(8 - 12 Luglio)

 

Dopo aver vinto il Concorso di Spoleto e il Concorso Internazionale di Peschiera del Garda, ha debuttato nella “Boheme” di Puccini a cui sono seguite “Madama Butterfly” e “La Cambiale di Matrimonio” di G. Rossini. Sotto la direzione del Maestro G. Gelmetti ha interpretato “La Gazza Ladra” a Torre del Lago, al San Carlo di Napoli e al Rossini Opera Festival sotto la direzione del Maestro G.Gavazzeni. È tornato al San Carlo con l’opera “Semiramide” in cui ha cantato al fianco di Montserrat Caballè e Rockwell Blake sotto la direzione del Maestro R. Bonjnge

 

. Per il Teatro dell’Opera di Roma ha cantato ne “La Passione Secondo Matteo” di G. M. Trabaci eseguita in dodici chiese romane e all’Abazia di Montecassino. Successivamente canta ne “La fèe Urgèle” (con Mariella Devia) e “l’isle des foux” di E. R. Duni, eseguite ad Amsterdam, Bruxelles, Oslo e Copenhagen. Ha frequentato i corsi tenuti dal Maestro C. Desderi sulla vocalità mozartiana a seguito dei quali ha interpretato Figaro ne “Le Nozze di Figaro”; Leporello nel “Don Giovanni”e Don Alfonso nel “Così Fan Tutte”, in teatri quali Ravenna, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Pisa, Trieste, Torino. In seguito è stato Don Pasquale nell’omonima opera di G. Donizetti a Pisa sotto la direzione del Maestro M. Benini e all’opera di Nantes con Caterina Antonacci, Bruno Lazzaretti sotto la direzione del Maestro Elisabetta Maschio. Tra le sue interpretazioni ricordiamo: Don Magnifico ne la “Cenerentola” di G. Rossini; Falstaff nell’omonima opera di G. Verdi (Pisa, Mantova, Vicenza, Ferrara, Versailles, Bastia); “La Serva Padrona” di G. Pergolesi alla Thonhalle di Zurigo; “Il Maestro Di Cappella” di D. Cimarosa a Zurigo e in numerose altre città italiane; “La pietra del Paragone” all’Aldelburg Snape Festival in Inghilterra; “Il Signor Bruschino”; “Il Convitato Di Pietra” di G. Tritto al San Carlo di Napoli sotto la direzione del Maestro Peter Maag; i “Carmina Burana” di C. Orff a Pisa e Bergamo; “L’Elisir d’Amore” (Dulcamara) a Bolzano, Trento, Rovereto, Pisa, Modena e al Teatro Municipal di San Paolo del Brasile. Debutta Don Bartolo ne “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini al Teatro Regio di Torino e al Teatro Massimo di Palermo nel 2001 e nel 2003. Nel 1999 ha ampliato il proprio repertorio includendovi opere quali: “La Traviata” e il “Macbeth” di G. Verdi; “Assassinio nella Cattedrale” di I. Pizzetti con Ruggero Raimondi; “Fedora” di U. Giordano nella parte di Grech accanto a Mirella Freni e Placido Domingo sotto la direzione del Maestro S. Ranzani al Teatro Regio di Torino. Nello stesso teatro ha cantato nel “L’Italiana in Algeri” di G. Rossini (Taddeo); “Orfeo all’Inferno” (Marte) di Offenbach; “Madama Butterfly” di G. Puccini, “Carmen” di G.Bizet, “La Forza del Destino” (Melitone) di G. Verdi, “Il Matrimonio Segreto” (Geronimo) di D. Cimarosa; “La Pulzella D’Orleans” con Mirella Freni replicata successivamente anche al Teatro Massimo di Palermo con la regia di Filippo Crivelli. A novembre 2003 è stato Geronimo ne “Il Matrimonio Segreto” al Teatro Massimo di Palermo, a dicembre Marte nell’ “Orfeo all’Inferno” al Teatro Regio di Torino. Ha cantato all’Opera di Dublino ad Aprile-Maggio 2004 in Tosca nella parte del Sagrestano e in Jenufa di Janacek nella parte di Mayor con la direzione dei Maestri: Alexander Anissimov e Laurent Wagner. Successivamente è a Napoli con il “Maestro di Cappella” di D. Cimarosa e “La Cambiale di Matrimonio” nella parte di Tobia Mill nel Lucania Opera Festival entrambi diretti dal Maestro C. Desderi .  È stato diretto da grandi maestri quali: G. Gavazzeni, P. Maag, R. Bonjnge, D. Renzetti, S. Ranzani, R. Palumbo, Z. Metha e ha collaborato con grandi registi quali: Ronconi, Pizzi, Puggelli, Rossi, Lemeni, Crivelli, Strheler, Nekvasil, Desimone. Ha inciso per la Nuova Era, Bongiovanni e la EMI.

 
TERESA DELIA SURRATT

(1 - 7 Luglio)

Il soprano Delia Surratt è nata in California (U.S.A.) dove ebbe inizio la sua formazione musicale . A Los Angeles ha conseguito una laurea in musica e, premiata con una borsa di studio ha frequentato The Music Academy of The West in California e Tanglewood in Massachusetts.Ha vinto una borsa di studio nel 1968 per perfezionarsi in opera lirica con un corso post laurea al Conservatorio di S. Cecilia a Roma ed all’Accademia Chigiana di Siena. Ha studiato tecnica vocale con il M° Sona Ardontz.

Svolge la sua attività artistica nei maggiori teatri lirici d’Europa dedicandosi anche alla musica sinfonica e da camera.In Italia ha cantato alla Scala di Milano, al Regio di Torino, alla Fenice di Venezia, al Massimo di Palermo, al Regio di Parma ed al Petruzzelli di Bari. Inoltre svolge attività concertistica in tutta Europa e negli Stati Uniti. Ha cantato per le radiotelevisioni nazionali di NBC (U.S.A.), RAI (Italia), ORTF (Francia), ZDF e SR (Germania), RTS (Svizzera). Ha inciso per Philips e Deutsche Grammophon. Ha cantato sotto la direzione di Leinsndorf, Taverna, Gelmetti, Ferro, Bellugi, Pesko, De Fabritis ecc… Ha collaborato con il Vaticano per tre anni come maestro di tecnica vocale per i ragazzi del coro della Cappella Sistina. In concomitanza alla sua attività artistica è docente di canto presso il Conservatorio Statale di Musica di Roma (Santa Cecilia) ed alla Scuola Comunale di Musica di Viterbo. E’ anche un membro esterno di tecnica vocale per la facoltà di Musica della Catholic University of America in Washington D.C.. 

Quota di frequenza del corso: Euro 200,00

HYO SOON LEE

28 Luglio - 1 Agosto)

Nata a Hong Seong (Corea del sud) nel 1971, si è laureata in canto presso l’Università Nazionale Chung Nam di Daejon sotto la guida del M° Eun  Kang Song.Si è in seguito trasferita in Italia, dove si è perfezionata con il soprano Maria Luisa Carboni, sotto la cui guida si è diplomata in canto, nel 1999, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, presso il Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara. Si è successivamente anche diplomata in “canto didattico” presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Boito” di Parma.

 Nel 1999 ha ottenuto anche anche il “Fellowship Diploma” in Musica Vocale da Camera presso il “National College of Music” di Londra. Nel 2007 ha ottenuto, con il massimo dei voti e la lode,  il Diploma di II livello in “Musica, scienza e tecnologia del suono” presso il Politecnico Internazionale “Scientia et Ars” di Vibo Valentia. Ha partecipato, a Milano, ad un corso di interpretazione vocale sotto la guida del soprano Luciana Serra. Nel 2001 e nel 2002 ha frequentato l’“Ateneo Internazionale della Lirica” di Sulmona sotto la guida della Prof.ssa Margaret Baker Genovesi. Nell’ottobre 2000 ha vinto la IV edizione del Concorso Internazionale di Musica Contemporanea “Città di Subiaco”. Nel novembre 2000 ha vinto il 3° premio (ex-aequo) nel Concorso Internazionale di Canto “F. Cilea” di Reggio Calabria. Il suo repertorio cameristico include numerosi brani virtuosistici di musica vocale da camera dell’‘800 e del ‘900; per il repertorio operistico, è specializzata nell’opera mozartiana e nell’opera del ‘900. Molti compositori da tutto il mondo le hanno dedicato brani che ha eseguito in prima mondiale. Nel maggio 1998 ha debuttato a Milano nell’opera di G. Gaslini “Malcom X”, sotto la direzione dell’autore. Da quel momento svolge con grande successo un’intensa attività concertistica ed operistica che l’ha portata ad esibirsi in molti teatri e sale da concerto (Auditorium Conciliazione di Roma, Teatro Rendano di Cosenza, King’s College di Cambridge [Inghilterra], Festival di Musica Contemporanea “Ebb & Flow Arts” di Maui [Hawaii], ecc.). All’attività concertistica affianca anche un’intensa attività didattica: è infatti docente di canto presso il Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca“ di Vibo Valentia e presso il Politecnico Internazionale “Scientia et Ars”, nel polo didattico di Roma; inoltre è professoressa nei corsi di perfezionamento in canto organizzati dall’ “E.P.T.A.- Italy” a Roma.

AGATA BIENKOWSKA

(2 - 8  Agosto)

Agata Bienkowska è nata a Gdynia in Polonia. Ha iniziato l’educazione musicale a 7 anni con lo studio di pianoforte. In seguito ha studiato canto ed arte scenica a Danzica, dove si è laureata con il massimo dei voti e la lode e, parallelamente, a Stoccarda (Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Stuttgart) sotto la guida di Julia Hamari, dove ha conseguito il diploma post-laurea con lode. 

Durante gli studi ha ottenuto importanti borse di studio da: Richard-Wagner-Verband, Friedrich-Naumann-Stiftung, DAAD e Rotary-Stiftung ed ha partecipato ai masterclass di: Luciano Pavarotti, Raul Gimenez, William Matteuzzi, Barbara Schlick, Ann Reynolds, Andreas Spering, Michael Aspinall e Julia Hamari.
La sua attività operistica è iniziata già durante gli studi. Giovanissima ha cantato il ruolo di Bastien nel singspiel Bastien und Bastienne e il ruolo di Apollo in Apollo et Hyacintus di W.A. Mozart all’Accademia di Musica di Danzica e, successivamente, il ruolo di Nerone ne L’incoronazione di Poppea e di Romeo ne I Capuleti ed i Montecchi di Bellini alla Opernschule di Stoccarda. Durante gli studi ha dato anche inizio ad un’intensa attività concertistica. Agata Bienkowska ha eseguito le parti da mezzosoprano o contralto nelle opere di J.S. Bach (Oratorio di Natale, La passione secondo Giovanni e Magnificat), di W.A. Mozart (Requiem e La messa d’incoronazione),di J.B.Freisslich (Passio Christi), di G.F. Händel (Il Messia), di A. Vivaldi (Gloria e Stabat Mater), di G.B. Pergolesi (Stabat Mater), G. Rossini (Petite Messe Sollennelle), di G. Mahler (Rückert Lieder), di L. Berio (Volk Songs).
Nello stesso periodo Agata Bienkowska ha seguito un corso di liederistica con Robert Hiller a Stoccarda.
Il suo debutto italiano avviene con il ruolo di Teresa ne La sonnambula al Teatro Massimo di Palermo sotto la guida di Daniel Oren al fianco di Eva Mei e Gregory Kunde. Seguono numerosi debutti nei principali teatri italiani: al Teatro Comunale di Bologna ne Il viaggio a Reims di G. Rossini al fianco di J. Diego Florez con la direzione di D. Gatti, ne La notte di maggio di N.Rimski-Korsakov con la direzione di V. Jurowski e in Lucrezia Borgia con la direzione D. Callegari accanto a M.Devia, G.Surjan e G.Filianoti, al Teatro Regio di Torino in Wozzeck (M. Gurlitt) sotto la bacchetta di J. Neschling e ne La pulzella d’Orleans di P.Ciaikovskij con la direzione di S. Ranzani. Ha cantato, inoltre, al Teatro dell’Opera di Roma ne La cenerentola con la direzione di C.Gibault,  ne Il barbiere di Siviglia con la direzione di G. Gelmetti, ne L’italiana in Algeri con la direzione di Riccardo Frizza e ne Il segreto d’importanza di S.Rendine sotto la guida di M.Conti.
Ha cantato inoltre al Teatro Filarmonico di Verona in Evghenij Oneghin di P.Ciaikovskij con la direzione L. Schabanow, al Teatro Comunale di Modena ed al Teatro Comunale di Ferrara in Tancredi con la direzione di M. Zambelli, nei Teatri di Amelia, Narni e Terni in Don Giovanni di W.A. Mozart.
E’ stata ospite del Festival della Toscana (Il Barbiere di Siviglia diretto da M. Beltrami), del Rossini Opera Festival di Pesaro (Tancredi - regia di P. Pizzi), del Festival Rossini in Wildbad /Germania (Il viaggio a Reims, La pietra del paragone, Il barbiere di Siviglia, Matilde di Shabran, Elisabetta, regina d’Inghilterra e L’italiana in Algeri di L.Mosca), del Dordrecht Belcanto Festival/Olanda (L’impresario in angustie di D. Cimarosa), dell’Idée Fixe Festival/Belgio (Il barbiere), del Wexford Festival Opera/Irlanda (V. Bellini I Capuleti ed i Montecchi, J. Massenet Sapho, S. Mercadante La vestale e M. Ravel L’heure espagnole), del Festival Mozart di La Coruña/Spagna (W.A. Mozart Die Schuldigkeit des ersten Gebots e La cambiale di matrimonio) e del Festival de Musique a Strasbourg/Francia (Il viaggio a Reims con la direzione di A. Zedda).
E’ stata invitata a cantare nei più importanti Teatri europei: al Gran Teatre Liceu di Barcellona (Il viaggio a Reims, La gazzetta di G. Rossini – regia di Dario Fo, Il mondo della luna di J. Haydn e Manon LescautLa donna del lago e Moïse et Pharaon di G. Rossini), al Théâtre des Champs Elysées di Parigi (Béatrice et Bénédict di H. Berlioz), al Teatro di Potsdam (Doktor und Apotheker di C.D. von Dittersdorf) , all’Opera Baltica di Danzica (Evghenij Oneghin), al Teatro de La Maestranza di Siviglia (La piccola volpe astuta di Janacek e L’incoronazione di Poppea di C. Monteverdi) e al Grand Théâtre di Ginevra  (La donna del lago  di G. Rossini- regia di C. Loy con G. Kunde e Joyce Di Donato).
Ha collaborato con i seguenti direttorid’Orchestra: A. Zedda, J. Neschling, D. Oren, J. López-Cobos, M. Barbacini, D. Callegari, A. Spering, S. Ranzani, D. Gatti, V. Jurowski, V. P. Perez, J. Caballé-Domenech, A. De Marchi, R. Frizza, N. Santi, G. Gelmetti, R. Palumbo, T. Netopil, Ch. Rousset, P. Arrivabeni, Y.P. Tortelier. La sua discografia comprende Matilde di Shabran di Rossini (Bongiovanni), Elisabetta, regina d’Inghilterra di Rossini (Bongiovanni), La pietra del paragone di Rossini (Naxos), Sapho di J. Massenet (Fonè), L’italiana in Algeri di Mosca (Bongiovanni), La vestale di S. Mercadante (Naxos) e La gazzetta di G. Rossini con la regia di Dario Fo diretta da M. Barbacini al Gran Teatre Liceu di Barcellona (DVD).

www.agatabienkowska.com

http://www.youtube.com/watch?v=rkay5BV8_FY&feature=player_embedded  

Quota di frequenza del corso: Euro 200,00